Il Miur ha raccolto in un unico documento, al quale viene attribuito carattere permanente, tutte le disposizioni impartite negli anni precedenti relativamente allo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
giugno
I Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, una volta accertato che non vi siano, in ambito provinciale, ulteriori docenti inidonei da inquadrare nei ruoli di assistente amministrativo o assistente tecnico, sono invitati a conferire nomine in ruolo sul numero dei posti a tal fine accantonati, ma poi in tutto o in parte non utilizzati.
A seguito dei recenti eventi sismici, sono stati ulteriormente differiti i termini per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola secondaria di I grado per l’ a.s. 2012/13.
Disponibili dal 4 al 16 giugno le funzioni di rilevazione delle informazioni relative agli impegni di spesa per supplenze brevi e saltuarie dell’anno scolastico 2011/2012, limitatamente ai convitti ed agli educandati femminili.
Differito all’8 giugno il termine ultimo a disposizione delle istituzioni scolastiche per l’aggiornamento sul portale SIDI della scheda sintetica relativa all’anagrafe professionalità docente.
In vista della conclusione dell’anno scolastico, le scuole devono effettuare alcune verifiche dei dati immessi sul SIDI per quanto riguarda l’Anagrafe Nazionale degli Studenti, al fine di arrivare con una base anagrafica corretta alle attività finalizzate a raccogliere informazioni sugli scrutini, gli esiti e gli esami di Stato degli studenti.
Le iniziative intraprese dal Miur durante il corrente anno scolastico per quanto riguarda il processo di digitalizzazione delle procedure a carico dell’Amministrazione e delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento al settore degli esami di Stato delle scuole secondarie di secondo grado.
Il Miur ha avviato il progetto Problem Posing&Solving per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali e le Linee Guida relative agli insegnamenti della matematica e dell’informatica nei nuovi licei, istituti tecnici e professionali.
Con un comunicato stampa del 31 maggio scorso il Miur conferma la piena validità dell’anno scolastico 2011/2012 anche per le scuole dei Comuni dell’Emilia Romagna colpiti dal sisma. Stabilite eventuali sessioni suppletive qualora nei giorni programmati per gli esami di Stato e le rilevazioni Invalsi dovesse presentarsi la necessità di interrompere le prove.
In data 5 giugno 2012 è stata firmata, per l’anno scolastico 2012/13, l’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo per l’Area V, a seguito dell’applicazione al personale dirigente scolastico delle disposizioni sul dimensionamento delle istituzioni scolastiche di cui al decreto legge n. 98/2011.
Come di consueto, Notizie della scuola ha dedicato agli esami di Stato 2012 un numero monografico, contenente la raccolta coordinata delle disposizioni relative allo svolgimento degli esami conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. Tutti gli abbonati a Notizie della scuola che abbiano effettuato la registrazione al sito possono anche scaricare il fascicolo in formato pdf.
Come di consueto, a conclusione dell’anno scolastico le scuole comunicano al SIDI gli esiti degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione. Il Miur ha reso note articolazione e tempistica del processo di trasmissione dei dati, che riproduce le modalità dello scorso anno, con in più l’introduzione dell’applicazione denominata “Commissione web”.
Ai sensi della circolare n. 8910/ 2011, i risultati del rinnovo inventariale decennale devono essere trasmessi ai preposti Uffici Scolastici Regionali, nonché agli uffici della Direzione Generale per la Politica Finanziaria ed il Bilancio del Miur.
Dall'11 giugno al 14 luglio è possibile inserire nell'area "Rilevazioni sulle scuole" del portale SIDI gli esiti degli scrutini finali dell’anno scolastico 2011/2012 per le scuole statali e paritarie. La rilevazione è rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado che devono comunicare, per ogni codice meccanografico, i risultati degli scrutini di giugno.
Il Miur chiarisce che i posti di personale docente ed ATA da ricoprire con contratti di supplenza stipulati ex art. 40, in quanto destinati a nomina a tempo indeterminato retroattiva, sono da considerarsi disponibili solo per l’anno scolastico in corso, e quindi sino al termine delle attività didattiche.
A seguito degli eventi sismici che hanno colpito l’Emilia Romagna, il termine ultimo per l'approvazione, da parte dei Consigli di Istituto, del conto consuntivo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per l'anno finanziario 2011, viene ulteriormente differito alla data del 30 giugno.
L’Inps ha pubblicato la circolare con la quale informa della rivalutazione dei livelli di reddito per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare per il periodo 1° luglio 2012 - 30 giugno 2013 e trasmette le relative tabelle.
Il Miur ha emanato l’ordinanza recante disposizioni per il riconoscimento della validità dell’anno scolastico 2011/2012 e per l’effettuazione degli scrutini e degli esami nei comuni delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto colpiti da eventi sismici.
Ai fini del completamento delle attività di censimento degli edifici, il Miur ha reso nuovamente disponibili le funzioni di anagrafe dell'edilizia scolastica, e ha fornito alcune indicazioni per far fronte a taluni casi particolari concernenti la corretta compilazione della scheda anagrafica.
A conclusione della prima fase del progetto di ricerca-azione "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale - LSCPI", saranno a breve pubblicati sul sito del Miur i relativi documenti. A tal fine il Ministero ha diramato delle note esplicative contenenti le caratteristiche tecniche dei materiali che devono essere inviati delle scuole.