Esami di Stato 2012: conclusione attività di segreteria
Dal 16 giugno sono disponibili sul portale SIDI le funzioni per la gestione delle attività successive alla presentazione dei candidati. Il Miur illustra gli adempimenti a cura delle segreterie scolastiche, con particolare riferimento all’attivazione del software “Commissione web”.
La nota 15 giugno 2012 prot. 2931 descrive le seguenti funzioni:
Gestione attività:
- dichiarare la conclusione delle attività di presentazione candidati;
- comunicare la scelta per singola Commissione sulle modalità di svolgimento delle attività (utilizzo di Commissione web o di altro software).
Gestione Commissioni:
- importare i dati relativi al Presidente e ai Commissari nominati;
- inserire i dati relativi ai commissari interni.
Gestione Autorizzazioni:
- attivare, nel caso in cui la Commissione abbia scelto di utilizzare “Commissione web”, l’utenza del Presidente e dei Commissari.
Per essere autorizzati all’utilizzo di “Commissione web” il Presidente e i Commissari devono essere registrati a “POLIS”.
L’applicazione “Commissione web” prevede la gestione di tutte le fasi degli Esami di Stato. Compilata la documentazione richiesta, la Commissione, utilizzando il pulsante “Chiusura attività”, renderà disponibili per la segreteria i dati dei risultati direttamente sul SIDI nell’Area Esami di Stato.
Tra le funzionalità SIDI disponibili per la segreteria è prevista la stampa dei Certificati di superamento prove. Per produrre tale documentazione le segreterie dovranno inserire i dati relativi ai piani di studio, orari e le altre informazioni necessarie. Tale operazione potrà essere eseguita o con l’apposita funzione SIDI o attraverso la trasmissione del flusso generato dal pacchetto locale a partire dal 16 luglio.