Inserimento scolastico dei minori adottati
La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Miur ha istituito un gruppo tecnico nazionale di lavoro per la rilevazione e lo studio delle problematiche educative e didattiche più ricorrenti, connesse all’inserimento scolastico dei minori adottati e in condizione di affidamento temporaneo etero familiare.
Tale gruppo tecnico - costituito con Decreto Direttore Generale 8 giugno 2012 n. 2/I e composto da esperti interni e esterni al MIUR - si pone come primo obiettivo di predisporre Linee guida per l’individuazione di soluzioni organizzative e normative idonee ad assicurare l’accoglienza scolastica e la piena integrazione socio-culturale dei minori adottati.
In tale quadro, le esperienze realizzate nei diversi Uffici Scolastici Regionali potranno rappresentare una preziosa documentazione a cui attingere per delineare nuove prospettive normative ed educative in materia.
Risulta, altresì, necessario acquisire ogni utile informazione riguardante le scelte poste in essere dalle istituzioni scolastiche a soluzione delle problematiche di ordine organizzativo e didattico che ricorrono con maggiore frequenza quando si accolgono minori adottati.
Pertanto con nota 11 giugno 2012 prot. n. 3484 i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali sono invitati a far pervenire al gruppo tecnico nazionale notizie e dati relativi agli ultimi anni scolastici. Tali dati dovranno pervenire entro il 15 luglio. Inoltre entro il 30 giugno dovranno essere comunicati i dati in merito all'Ufficio e al nominativo del funzionario dell'Ufficio Scolastico Regionale che sarà riferimento in materia per l'Amministrazione centrale e per le Istituzioni Scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado.