Disponibili on line sul sito del Miur i movimenti di trasferimento e di passaggio dei docenti della scuola secondaria di I grado.
luglio
In data 29 giugno 2012 sono state firmate due nuove intese per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, tra Angelo Bagnasco, presidente della Cei, ed il Ministro per l'Istruzione Francesco Profumo. Dal 2017 necessario il possesso di titoli accademici.
Tra gli avvisi riguardanti la Commissione Web il Miur ha inserito alcuni chiarimenti in merito alla documentazione finale da produrre al termine degli esami di Stato conclusivi dei percorsi di istruzione secondaria di II grado.
Al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di procedere nelle comunicazione dei dati richiesti, il Miur ha fornito indicazioni di maggiore dettaglio relativamente alla rilevazione degli scrutini analitici per le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2011/2012.
Disponibile fino al 10 luglio sul portale SIDI la funzione finalizzata alla rilevazione oneri e alla determinazione degli errati pagamenti o liquidazioni effettuati dalle istituzioni scolastiche per i compensi accessori del personale disposti nell’anno 2011 tramite la procedura del Cedolino Unico.
Facendo seguito alla precedente nota prot. n. 4834 del 25.6.2012 il Miur, in accoglimento delle richieste di diversi Uffici scolastici regionali, ha ulteriormente differiti i termini per la gestione delle procedure di mobilità per il personale docente delle scuole secondarie superiori , fissando al 5 luglio il termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili, ed al 26 luglio la data di pubblicazione dei movimenti.
Dal 6 al 31 luglio si svolgono, suddivisi per classi di concorso, i test preliminari per l'accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo. La prova ha il medesimo contenuto su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione e si svolge secondo il calendario definito a livello nazionale.
Trasmesso lo schema di decreto interministeriale che definisce criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche e educative a decorrere dall’a.s. 2012/2013 e la consistenza della dotazione organica relativa all’a.s. 2012/2013.
È disponibile sul portale SIDI, all’interno dell’applicazione “Scuola in chiaro”, la nuova funzione che consente alle segreterie scolastiche di caricare i file con le informazioni sulle adozioni dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013.
Il Miur ha fornito precisazioni in merito alla partecipazione, per il secondo contingente di docenti, al Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche. Il Piano, di durata triennale, è destinato agli insegnanti di scuola primaria non in possesso dei requisiti per l'insegnamento della lingua inglese.
Il Miur organizza, in collaborazione con l’Indire, un Master biennale di II livello per docenti di lingua di minoranza docenti della scuola del primo ciclo, e un Corso di aggiornamento per docenti di lingua di minoranza sprovvisti del titolo accademico. La pubblicazione del bando è prevista per il prossimo 19 luglio.
Il Miur ha trasmesso in versione definitiva le tabelle contenenti i quadri orari e le opzioni relative alle classi prime, seconde e terze dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali interessate dal riordino, con indicate la attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline, opportunamente integrate e modificate in base ai nuovi ordinamenti degli istituti di secondo grado.
Con nota 4 luglio 2012 prot. n. 5096 il Miur comunica che ai fini dell’inserimento del titolo di riserva di cui alle Leggi nn. 68/1999 e 80/2006, si ritiene opportuno estendere il possesso del requisito dell’iscrizione alle liste speciali del collocamento obbligatorio al 10 luglio 2012, data di scadenza della domanda di inserimento negli elenchi dei beneficiari del diritto alla riserva dei posti, così come previsto dall’art. 6 del Decreto Ministeriale n. 53/2012.
Il Miur ha predisposto delle modifiche da apportare al DM n. 249/2010 che disciplina, tra l’altro, le modalità di accesso ai Tirocinio Formativo Attivo, modifiche poi proposte al parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione. Tale organismo, in data 4 luglio 2012, ha formulato le variazioni che si riportano.
Disponibili fino al 12 luglio per gli uffici territorialmente competenti la funzioni relative agli adempimenti per la determinazione dell’organico di diritto del personale docente di religione cattolica per l'anno scolastico 2012/2013.
Differiti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale educativo per l'anno scolastico 2012/2013.
L’aspirante inserito nella graduatoria ex DM 9 febbraio 2012 per la mobilità professionale del personale ATA dall’area B all’area D, che non è stato possibile nominare nel corrente anno scolastico, per effetto del D.M. 9 febbraio 2012, n. 17, può ugualmente conseguire la progressione verticale in altra provincia della stessa o di altra regione, nella quale, a conclusione delle operazioni connesse alle immissioni in ruolo, siano rimasti posti disponibili, anche per il prossimo anno scolastico. Domande entro il 18 luglio.
Il Miur ha modificato la tempistica relativa alla determinazione dell’organico e della mobilità del personale ATA, nonché quella concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie. La chiusura delle funzioni SIDI per la determinazione organico di diritto è anticipata al 20 luglio.
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet un report contenente tutti i dati finora disponibili relativi ai risultati degli scrutini del corrente anno scolastico. Aumentano, seppur di poco, gli studenti promossi alle classi successive nelle scuole secondarie di I e II grado.
Il personale ATA inserito nelle graduatorie d’istituto di II fascia finalizzate al conferimento di supplenze può cambiare la scelta delle scuole o confermare quelle di attuale inserimento, adeguando nel contempo i codici meccanografici alle mutate situazioni di organico di diritto per l’a.s. 2012/2013. Domande entro il 31 luglio.