Il Miur ha trasmesso il decreto direttoriale con il quale viene ripartito tra gli Uffici Scolastici Regionali, il saldo delle risorse destinate, nell'anno scolastico 2010/2011, alle attività connesse alla scuola in ospedale e all'istruzione domiciliare.
maggio
In questi giorni gli atenei pubblicano i bandi relativi ai test di selezione per accedere al Tirocinio Formativo Attivo (TFA). I candidati interessati devono preiscriversi dal 4 maggio al 4 giugno tramite il sito predisposto dal Cineca. Sul medesimo sito sono disponibili le istruzioni per la procedura di preiscrizione.
Segnaliamo che nell’area dedicata al Tirocinio Formativo Attivo è disponibile una serie di FAQ predisposte a cura degli esperti della redazione di Notizie delle scuola, contenenti le risposte alle domande più frequenti in merito al TFA: prove di accesso, valutazione dei titoli relativi alle varie classi di concorso, formazione delle graduatorie finali, struttura e organizzazione dei corsi.
Durante il mese di maggio verrà fornita la tempistica delle attività connesse con l’uso dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti, che, utilizzata per l’assolvimento dei compiti istituzionali del Miur, assume carattere di centralità rispetto all’intero servizio di istruzione. Pertanto il Miur invita le istituzioni scolastiche a verificare la correttezza dei dati già presenti.
Sono in corso di pubblicazione, da parte delle università, in bandi relativi all'indizione delle prove di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo. Proponiamo i collegamenti alle aree dedicate al TFA sui siti internet dei singoli atenei.
Il Miur ha integrato il report contenente i risultati del monitoraggio effettuato dall’ANSAS sullo stato di attuazione delle Indicazioni Nazionali e per il Curricolo con i dati relativi alla scuola secondaria di I grado.
Ulteriormente differiti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola dell'infanzia e primaria.
Dal 1 maggio sono pubblicati sul sito del Miur i decreti di riconoscimento dei titoli di formazione professionale, acquisiti in Paesi diversi dall’Italia, abilitanti all’esercizio della professione di docente.
Da quest'anno le commissioni degli esami di Stato potranno utilizzare sul sito istituzionale del Miur un nuovo pacchetto software, "Commissione Web", realizzato per la gestione delle attività connesse. Dal 26 aprile è on line la pagina dedicata alla presentazione di questo nuovo applicativo.
Il Miur ha fornito chiarimenti sulla problematica riguardante il personale permanentemente inidoneo alla funzione docente e, in particolare, alla possibilità o meno di disporne la dispensa anche dopo l’entrata in vigore del DPR n. 171/2011.
Dal 16 al 30 maggio sarà disponibile sul SIDI un’apposita funzione attraverso la quale le segreterie scolastiche dovranno completare la procedura di aggiornamento della scheda “Professionalità docente” o acquisizione ex-novo dei dati per il personale docente che risulta a proprio carico.
Il Miur ha fornito alcune precisazioni in merito alla atipicità” delle classi di concorso 39/A e 60/A per l’insegnamento di geografia previsto per il primo biennio dell’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” e “Turismo”.
Chiarimenti da parte del Miur in merito alla decorrenza giuridica ed economica delle nomine relative alle immissioni in ruolo del personale ATA su posti residuali per mobilità professionale.
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet un focus contenente importanti precisazioni relative al Tirocinio Formativo Attivo, in particolare per quanto riguarda i docenti con 36 mesi di servizio, laureati ma senza il possesso della prescritta abilitazione, e la procedura per bandire un concorso a cattedre per abilitati.
Sottoscritto in data 19 aprile in Conferenza Stato-Regioni l’accordo che definisce un sistema nazionale di certificazione delle competenze comunque acquisite in apprendistato. L’Accordo viene recepito con decreto adottato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto col Miur.
Entro il 25 maggio i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali devono acquisire la disponibilità dei docenti che chiedono di accedere ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero per l’anno scolastico 2012-2013.
Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato l’avviso concernete la disponibilità di 20 posti all'estero riservati a dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2012/13. Le domande vanno presentate a mezzo posta elettronica certificata (PEC) entro il 9 giugno.
Integrato il calendario delle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi per gli Istituti delle scuole secondarie di I grado) e del II ciclo di Istruzione per l'anno scolastico 2011/12 promosse dalle Federazioni sportive in collaborazione con gli Uffici preposti del Miur, del C.O.N.I. e del C.I.P.
Il Miur ha emanato l'O.M. 11 maggio 2012 n. 41, che stabilisce istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado a.s. 2011/12.
Fissati i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa per le dotazioni librarie negli istituti d'istruzione secondaria di I e di II grado, per l'anno scolastico 2012/2013.