Esami di Stato: Commissione Web
Da quest'anno le commissioni degli esami di Stato potranno utilizzare sul sito istituzionale del Miur un nuovo pacchetto software, "Commissione Web", realizzato per la gestione delle attività connesse. Dal 26 aprile è on line la pagina dedicata alla presentazione di questo nuovo applicativo.
Il pacchetto consente la completa integrazione dei dati immessi dalle segreterie scolastiche sul SIDI con quelli inseriti dalle commissioni d'esame su "Commissione web".
Il sistema di navigazione presenta un'interfaccia che segue il diario delle operazioni d'esame della commissione, dall'Insediamento alle Valutazioni finali. Ogni singola voce presenta un approfondimento puntuale con un ulteriore specifico sottomenu.
Il processo si articola prima in ambiente SIDI poi in Commissione web:
-
Nella prima fase, cosiddetta fase di ammissione, le segreterie scolastiche inseriscono nel SIDI, area “Esiti esame di Stato”, le informazioni sull’ammissione degli studenti. Rispetto allo scorso anno, dovranno inserire anche i crediti del terzo, quarto e quinto anno di corso in modo distinto.
-
Nella seconda fase, le commissioni d’esame, a partire dal loro insediamento e fino alla conclusione delle attività, utilizzano per registrare gli esiti degli esami, direttamente on line, il nuovo applicativo “Commissione web”, che contiene già tutte le informazioni sui candidati ammessi.
Con la conclusione di questa fase le informazioni inserite sono disponibili sul sistema SIDI, Area “Esiti esami di Stato”, per le segreterie scolastiche.
Vai alla pagina dedicata all’applicativo "Commissione Web" sul sito del Miur.