Docenti tutor: le competenze di tutorship d'aula
Il Miur ha attivato, in collaborazione con l'Anfis, un corso di formazione alle competenze di tutorship d'aula da applicarsi alla professionalità docente. Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate dai docenti richiedenti al dirigente scolastico della scuola di servizio entro il 24 marzo 2012.
Il docente esperto in tutorship professionale nella scuola oltre a un'approfondita conoscenza della propria area disciplinare e delle discipline insegnate, deve conoscere a fondo il percorso di formazione nel quale è inserito, i metodi e le tecniche di conduzione della tutorship, ed essere in condizioni di progettare e gestire il processo formativo di riferimento in collaborazione con i diversi soggetti che cooperano, nella scuola e nell'università, alla formazione dell'insegnante.
Il corso intende formare un contingente di 330 docenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale, alle competenze di tutorship nella professione docente. Il corso si svolgerà da aprile a settembre 2012 e seguirà il modello formativo misto (presenza/distanza) e si svilupperà in parte con incontri in presenza e in parte su piattaforma Moodle.
Con nota 17 febbraio 2012, prot. n. 1159 il Miur comunica che per l'anno scolastico 2011/2012, vengono messi a disposizione di ciascun ufficio scolastico regionale un numero di posti riservati. Dei posti disponibili in ciascuna regione il 50% (arrotondato all'intero superiore) è riservato a docenti in servizio nella scuola dell'infanzia e del primo ciclo e il restante 50% (arrotondato per difetto) è riservato a docenti in servizio nella scuola secondaria di II grado.
Al corso potranno iscriversi docenti con contratto a tempo indeterminato, in servizio nella scuola pubblica da almeno 5 anni.
Ciascun ufficio scolastico regionale dovrà dare notizia, con apposita circolare indirizzata ai dirigenti scolastici e ai docenti in servizio, delle modalità e dei tempi per la presentazione delle candidature.
Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate dai docenti richiedenti al dirigente scolastico della scuola di servizio entro il 24 marzo 2012.
Con nota 6 marzo 2012, prot. n. 1732 il Miur ha inoltre fornito precisazioni sulle modalità di applicazione dei criteri per la selezione e sulla natura e finalità dell'iniziativa.