Emanato il decreto che stabilisce l’assegnazione risorse finanziarie da destinare alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria statali e paritarie per gli studenti che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2011/2012 con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode.
novembre
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito indicazioni in merito all’innovazione introdotta con il decreto legge n. 95/2012, che ha stabilito l’assoggettamento al sistema di tesoreria unica delle istituzioni scolastiche ed educative statali; ciò al fine di consentire un’applicazione uniforme sul territorio.
La Direzione Generale dell’INPS con la circolare n. 123 del 18.10.2012, ha fornito, alle varie sedi periferiche, indicazioni sulle disposizioni normative e procedurali che regolano l’erogazione dei prestiti e mutui nonché le istruzioni contabili nell’ambito delle gestioni ex INPDAP - INC - Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – e INA - Gestione per l’assistenza magistrale.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con interpello n. 24 dell’1.8.2012, ha fornito, in risposta ad un interpello presentato dalla Federambiente (Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale), il proprio parere in merito alla problematica concernente le modalità di fruizione del diritto ai tre giorni mensili di permesso ex art. 33, comma 3, L. n. 104/1992.
Riportiamo, come ogni anno, all’attenzione dei nostri lettori la possibilità, da parte del personale della scuola, di poter chiedere 150 ore di permessi, per l’anno solare 2013, per il conseguimento di titoli di studio. Le domande vanno presentate entro il 15 novembre.
Differito al 10 novembre il termine ultimo per le rilevazioni relative ai residui da Cedolino Unico per istituzioni scolastiche dimensionate, e alle fatture rimaste da saldare in tutto o in parte per l'acquisto di servizi esternalizzati di pulizia ed altre funzioni ausiliarie.
L’ Invalsi ha diramato ai dirigenti scolastici una nota con la quale intende fornire le necessarie informazioni circa le date e le modalità di svolgimento e correzione delle prove inserite nelle rilevazioni periodiche e sistematiche degli apprendimenti. Le scuole devono iscriversi via web dal 12 novembre al 7 dicembre.
Il Miur ha fornito alcune precisazioni per l'attuazione della fase transitoria, in vista della messa a regime delle nuove disposizioni sull’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, introdotte dall’Intesa sottoscritta il 28 giugno 2012 tra il Miur e la Conferenza episcopale italiana.
Il Decreto Legge 29 ottobre 2012, n. 185 introduce disposizioni urgenti in materia di trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici. Con messaggio 9 novembre 2012 n. 18296 l’Inps ha fornito le prime istruzioni operative.
Il Miur ha pubblicato l'elenco delle istituzioni scolastiche ed educative statali a ciascuna delle quali, in aderenza alla circolare n. 32/2012, è stato associato il conto di tesoreria unica. Tale conto è collegato al codice fiscale risultante sul SIDI alla data del 5 novembre u.s.
Tenuto conto della vigente normativa in materia, nonché della necessità di contenere i costi relativi allo svolgimento degli esami, il Miur ha fornito alcuni chiarimenti in merito ai compensi da attribuire ai componenti delle commissioni per gli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.
Con D.D.G. 14 novembre 2012 è costituito il Comitato tecnico scientifico previsto dal Progetto Nazionale per la formazione dei dirigenti scolastici neo-assunti al fine di sovrintendere e supportare adeguatamente la fase della formazione interregionale.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito ai revisori dei conti presso le scuole di ogni ordine e grado indicazioni metodologiche utili per le verifiche di cassa da effettuare successivamente alla data del 12 novembre 2012.
In questo periodo le istituzioni scolastiche devono presentare il contratto che regola la convenzione per il servizio di cassa, di durata triennale, secondo lo schema aggiornato alla luce del D.L. 95/2012. Per agevolarne i relativi adempimenti proponiamo i modelli relativi alle varie fasi della procedura, curati da Francesca Romallo, nonché la normativa di riferimento.
Il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che celebra l’approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta a New York il 20 novembre 1989.
Con apposita circolare riferita ai servizi della gestione ex Inpdap, l’Inps ha dato disposizioni in merito all’attuazione della presentazione e consultazione telematica in via esclusiva delle istanze per prestazioni pensionistiche previdenziali e posizione assicurativa.
Ricorre il 25 novembre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, introdotta nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il Miur ha realizzato un nuovo spazio web in cui sono raccolti materiali didattici e progetti realizzati da scuole e associazioni sul tema delle pari opportunità e della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Il ministro Francesco Profumo, in data 22 novembre, ha pubblicato una lettera aperta a studenti e insegnanti, nella quale, prendendo spunto dal “grande disagio che le piazze esprimono” in questi giorni, ha voluto rispondere alle preoccupazioni espresse sul tema della scuola. Tra gli argomenti affrontati le risorse destinate alla scuola, il ddl Aprea e la vicenda dell’orario dei docenti.