Entro il 24 novembre p.v. le istituzioni scolastiche devono trasmettere il rendiconto progetti/attività aggiornato al mese di ottobre, completo dei dati relativi ai residui, sia per le entrate che per le spese, a mezzo dell'apposita funzione disponibile all'interno del SIDI.
novembre
Il Miur ha diffuso un chiarimento circa il mantenimento su posto di sostegno del supplente privo di specializzazione nominato “in attesa dell’avente titolo”, nei casi in cui la carenza di aspiranti forniti di titolo permanga anche dopo la pubblicazione degli elenchi definitivi di seconda e terza fascia.
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet il Regolamento firmato in data 16 novembre 2012, che trasmette il testo definitivo delle Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione. Il testo sarà vigente dal giorno successivo a quello della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Sono state recentemente pubblicate le nuove graduatorie d’istituto relative agli aspiranti inclusi in I fascia e sono di prossima emanazione quelle degli aspiranti inseriti in II e III fascia. Le modifiche intervenute a seguito del dimensionamento e gli ultimi chiarimenti ministeriali nella nota redazionale di Raffaele Manzoni.
Il Miur ha dispiegato le modalità per procedere alla formulazione delle graduatorie necessarie per il conferimento delle posizioni economiche. Entro il 10 dicembre i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali comunicheranno, tramite le apposite funzioni SIDI, i profili professionali e le graduatorie provinciali per le quali si richiede l’attivazione delle relative procedure concorsuali.
Nel corrente anno scolastico 2012/2013 si svolgerà la prevista terza annualità del Progetto nazionale P.C.M. - M.I.U.R. - C.O.N.I. "Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria". Con apposita nota il Miur ha dato indicazioni sugli adempimenti attuativi e sull’ampliamento del progetto.
Con apposita nota il Miur chiarisce che le disposizioni di conferma su posti di sostegno del personale privo di titolo già in servizio sui posti stessi con contratto in attesa dell’avente titolo riguardano i docenti inclusi nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto vigenti per il corrente anno scolastico.
Con tre distinti decreti direttoriali il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso note le ripartizioni regionali per l’anno 2012 delle risorse destinate al sostegno dell’occupazione, al finanziamento dei percorsi finalizzati all'assolvimento del diritto-dovere nell'istruzione e nella formazione professionale, nonché delle attività formative nell’esercizio dell’apprendistato.