Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le Indicazioni didattiche per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole del secondo ciclo di istruzione e nei percorsi di istruzione e formazione professionale, in esecuzione dell’intesa firmata il 28 giugno 2012 tra il Miur e la Conferenza episcopale italiana.
ottobre
L’Invalsi ha pubblicato sul proprio sito internet “Valutare le scuole: le logiche generali del progetto VALeS”. Il documento, elaborato unitamente col Miur, rappresenta un’introduzione generale ai concetti sottostanti la valutazione delle scuole che verrà condotta all’interno del progetto VALES.
Anche per il corrente anno scolastico vengono istituiti i corsi integrativi per i diplomati dei licei artistici statali, paritari e legalmente riconosciuti. Detti corsi si svolgeranno dal 22 ottobre 2012 al 24 maggio 2013.
Il Miur ha reso noti termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2012/2013.
Il Miur ha diramato alle istituzioni scolastiche le istruzioni in merito alla valutazione periodica degli apprendimenti nelle classi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2012/2013.
Il Miur invita i direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali ad apportare alle graduatorie d’istituto personale ATA di III fascia valide per l’anno scolastico 2012/2013 le rettifiche conseguenti al dimensionamento della rete scolastica.
Con un comunicato stampa del 23 ottobre 2012 il Miur ha reso noto che in pari data i ministri Francesco Profumo e Paola Severino hanno firmato un Protocollo d'Intesa per l’istruzione e la formazione professionale in carcere. L’obiettivo è quello di favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti, nonché l’aggiornamento di educatori e insegnanti che prestano servizio negli istituti penitenziari.
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del Miur organizza, anche per il corrente anno scolastico, lo svolgimento della Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali che hanno conseguito il diploma di qualifica nell’anno scolastico 2011/2012 e per gli alunni degli istituti tecnici che frequentano il IV anno di corso nel corrente anno scolastico 2012/2013.
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del Miur ha predisposto un piano di azioni per l’avvio di un’Indagine conoscitiva nazionale indirizzata a verificare l’assetto strutturale e organizzativo e i risultati conseguiti dagli studenti alla fine del primo biennio di attività dei Licei musicali e coreutici statali e paritari. La rilevazione parte il 29 ottobre e si conclude, per le scuole statali, il 30 novembre.
I docenti che abbiano conseguito l'abilitazione all’insegnamento all’estero (Paesi UE e non) e vogliano esercitare in Italia la propria attività devono chiedere il riconoscimento del titolo professionale presso il Miur. Tutte le indicazioni nel nostro servizio redazionale.
Notizie della Scuola presenta il Notiziario di Giurisprudenza, una nuova rubrica dedicata alle decisioni periodicamente emanate dalle autorità giurisdizionali su questioni applicative della normativa sull’istruzione e il pubblico impiego, un’ottima “palestra” per allenarsi alla pratica del problem solving. La rubrica prevede cinque appuntamenti annuali.