Organici personale educativo a.s. 2012/13
Registrato dalla Corte dei Conti il Decreto Interministeriale relativo alla determinazione della consistenza delle dotazioni organiche del personale educativo per l’anno scolastico 2012/2013 e alla relativa ripartizione tra le diverse province.
Per l’a.s. 2012/13 le dotazioni organiche degli istitutori e istitutrici sono determinate con D.I. 8 febbraio 2013, n. 5 rapportando il totale dei convittori e delle convittrici e il totale dei semiconvittori e delle semiconvittrici ai seguenti parametri:
a) in presenza di convittori e/o convittrici:
- con almeno 40 convittori: 5 posti
- con almeno 40 convittrici: 5 posti
- per ogni ulteriore gruppo di 10 convittori e/o convittrici: 1 posto
- per ogni ulteriore gruppo di 20 semiconvittori e/o semiconvittrici: 1 posto
- con almeno 30 convittori o convittrici ed almeno 40 semiconvittori e/o semiconvittrici: 6 posti;
- per ogni gruppo di 80 convittori e/o convittrici è aggiunto un posto oltre quelli di cui al punto 3;
b) in assenza di convittori e/o convittrici:
- con almeno 70 semiconvittori e/o semiconvittrici: quattro posti;
- per ogni gruppo ulteriore di 20 semiconvittori e/o semiconvittrici: un posto.
Qualora l'istituzione educativa sia unica in ambito regionale, i posti di istitutore o istitutrice possono essere assegnati anche in deroga al numero dei convittori e delle convittrici sopraindicati. Nel caso di assenza di convittori e/o convittrici, la dotazione organica è costituita esclusivamente da un'unità di personale educativo per ogni gruppo di venti semiconvittori e/o semiconvittrici.
I Dirigenti preposti agli Uffici Scolastici Regionali possono apportare limitate deroghe ai parametri previsti in relazione al numero di convittori nei soli casi in cui i convitti assicurino il funzionamento nell'arco dell'intera settimana e nei periodi delle festività scolastiche.
L’organico del personale educativo per l’anno scolastico 2012/2013 è determinato in 2.199 complessive unità, ripartite tra le diverse province come indicato nella tabella allegata al suddetto decreto.