Certificazione delle competenze: decreto in Gazzetta Ufficiale
Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 15 febbraio 2013 e in vigore dal prossimo 2 marzo il decreto legislativo che definisce norme generali e livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze.
Il decreto legislativo 16 gennaio 2013, n.13 ha per oggetto la “definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, ai sensi dell’articolo 4, commi 58 e 68 della legge 28 giugno 2012, n. 92.”
Con esso si delinea un sistema nazionale di certificazione delle competenze, comunque acquisite, al fine di valorizzare ogni competenza posseduta dalla persona, in una logica di apprendimento permanente, secondo standard minimi nazionali che assicurino la validità e di conseguenza la spendibilità di ciò che si certifica. La norma rinvia ad apposite Linee Guida la disciplina più puntuale della materia, da redigere a cura del Comitato tecnico nazionale.