A partire dal 27 gennaio 2013 sarà effettuata ogni mese un’attività di cancellazione delle caselle di posta elettronica istituzionale del personale docente e ATA non appartenente alle segreterie scolastiche e non utilizzate da 9 mesi. Gli utenti interessati a mantenere la propria casella di posta dovranno eseguire un accesso entro 30 giorni dalla ricezione della relativa comunicazione.
gennaio
Differito al 5 febbraio 2013 il termine finale per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di collocamento a riposo aventi decorrenza 1° settembre 2013.
I tempi di approvazione in via definitiva del provvedimento che istituisce i licei sportivi rendono impossibile attivare l’indirizzo per il prossimo anno scolastico. Attivazione prevista dunque per l’a.s. 2014/2015.
Il Miur ha diramato alle istituzioni scolastiche una nota contenente istruzioni circa i contratti di supplenza breve e saltuaria sino a dicembre 2012.
Facendo seguito ad alcune segnalazioni pervenute all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, il Miur ha ribadito che è vietata la pubblicazione dei dati sensibili nelle graduatorie ad esaurimento e di circolo e di istituto.
Indicazioni operative in merito alle modalità e alla tempistica delle cessazioni e dei trattenimenti in servizio del personale docente e amministrativo e tecnico delle Accademie di Belle Arti, Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica, Conservatori di musica e Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, per l'a.a. 2013/2014. Domande entro il 28 febbraio esclusivamente in modalità telematica.
A seguito di nuovi quesiti qui pervenuti, il Miur ha diramato chiarimenti in merito alle iscrizioni di alunni non in regola con il permesso di soggiorno, di più figli, di figli di genitori non coniugati.
Al fine di agevolare i collegi docenti nella scelta dei libri di testo nelle scuole statali di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013/2014, il Miur ha fornito alcune indicazioni operative, alla luce della legge n. 221/2012.
Al fine di poter partecipare al corso di tirocinio formativo attivo (TFA), i docenti in possesso dei diplomi accademici di II livello e quelli in possesso dei diplomi di Conservatorio vecchio ordinamento non sono obbligati a frequentare il corso biennale di diploma accademico di secondo livello ad indirizzo didattico per la classe di abilitazione A077.
Emanato da parte del Miur il decreto che stabilisce delle materie scelte per la seconda prova scritta degli Esami di Stato 2013, e individua le materie assegnate ai commissari esterni. Il decreto, per la prima volta protocollato attraverso una procedura informatica e non più cartacea, è ora in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Dal 19 gennaio si applica la nuova disciplina in materia di patenti di guida, di cui al decreto legislativo n. 59/2011. Il Certificato di Idoneità alla guida del ciclomotore è sostituito dalla patente UE di categoria AM. La preparazione alla prova teorica non sarà più impartita dagli istituti scolastici.
Istruzioni per la predisposizione, da parte dei direttori generali degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, per l'a.s. 2012/13.
Il prossimo 28 febbraio si chiuderanno le iscrizioni alle scuole superiori. Per supportare gli alunni che si accingono a scegliere la tipologia di scuola, il Miur ha messo a disposizione il portale “Verso il mio futuro” dedicato all'orientamento. Per ogni indirizzo è possibile approfondire materie, quadri orari e sbocchi professionali.
Aggiornato l’elenco degli Enti certificatori delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico.
Per consentire la predisposizione dei temi di seconda prova scritta coerenti con i programmi svolti nei corsi sperimentali autonomi, entro il 9 febbraio i dirigenti scolastici interessati devono trasmettere i programmi dell’ultimo anno delle materie individuate dal DM n. 15/2013.