Indetto da parte del Miur un bando di concorso che consentirà l'erogazione di ulteriori finanziamenti destinati ai progetti delle Consulte provinciali studentesche e dei relativi coordinamenti regionali. Domande entro il 30 giugno.
giugno
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato l’avviso per la presentazione di progetti a carattere territoriale finanziati a valere sul Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi. Si tratta di un’importante opportunità per i Centri Territoriali Permanenti per l’accesso a risorse determinanti per la realizzazione dei percorsi di formazione. Domande entro il 28 giugno.
On line sul sito del Miur gli elenchi con i nominativi dei componenti delle commissioni degli esami di Stato del secondo ciclo a.s. 2012/2013.
Differito al 5 giugno il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili relativamente al personale docente della scuola secondaria di I grado.
Dal 4 giugno 2013 parte l’obbligo di presentazione e consultazione telematica in via esclusiva delle istanze di per il riscatto di periodi o servizi ai fini dell'indennità di buonuscita e del TFR da parte delle amministrazioni statali, nonché delle domande di pensione indiretta, reversibile e di privilegio indiretta da parte dei dipendenti pubblici.
Dal 10 giugno al 3 luglio sarà disponibile su Istanze on line l’applicazione per l’invio del modello G da parte del personale ATA già incluso o che concorre per l'inclusione nella graduatoria permanente provinciale, per l’inserimento nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee nella medesima provincia.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Differito alle ore 20 di oggi, 5 giugno 2013, il termine ultimo per l’inserimento, da parte delle istituzioni scolastiche, delle ore di religione cattolica in riferimento all’organico di diritto del personale insegnante per l’a.s. 2013/2014.
Confermate da parte del Miur le indicazioni a carattere permanente fornite lo scorso anno in merito allo svolgimento dell'esame di Stato al termine della scuola secondaria di I grado. Ricordiamo che all'Esame di Stato del I ciclo è dedicato un numero monografico di Notizie della scuola, contenente normativa, approfondimenti ed esempi.
Prorogata alle ore 24 dell'8 giugno la scadenza per la compilazione del questionario di monitoraggio al termine del I biennio e del III anno dei Licei scientifici opzione scienze applicate.
Esteso a tutto il territorio nazionale il Progetto CertiLingua, promosso dal Miur - Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica, che rilascia ai diplomati un Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali.
Dal 1° giugno 2013 l'adesione al Fondo Scuola "Espero" dev'essere presentata obbligatoriamente on line tramite il nuovo servizio self service, accedendo al portale stipendi NoiPA; non saranno quindi più accettati moduli cartacei.
Disponibili le funzioni SIDI, per tutti i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle istituzioni scolastiche statali, per richiedere il servizio di firma digitale remota del MIUR.
Pubblicati sul sito del Miur i movimenti degli insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria per l’anno scolastico 2013/2014.
Pubblichiamo il testo dell’audizione tenuta il 6 giugno dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza davanti alle Commissioni Cultura riunite del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati in merito alle linee programmatiche del proprio dicastero.
Il Miur ha diramato le indicazioni operative per la determinazione degli organici di diritto del personale amministrativo tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche e educative per l’a.s. 2013/2014 e le tabelle con le dotazioni organiche regionali.
La circolare trasmette le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddi-tuali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2013, unitamente al modello di domanda.
Il Miur ha fornito indicazioni relative ai criteri e alle modalità di conferimento e mutamento di incarico per i dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2013/2014. La richiesta di mutamento di incarico dev’essere presentata entro il 22 giugno all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza.
Per assicurare l’uniformità di comportamento nella somministrazione della Prova nazionale, garanzia della qualità e dell’affidabilità dei dati, in data 5 giugno l’INVALSI ha pubblicato sul proprio sito internet un protocollo da applicarsi da parte di tutti i Presidenti di commissione (o loro delegati).