Progetto CertiLingua: candidature a.s. 2012/13
Esteso a tutto il territorio nazionale il Progetto CertiLingua, promosso dal Miur - Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica, che rilascia ai diplomati un Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali.
L’Attestato costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Rilasciato dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previa verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal MIUR, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.
Nello specifico, l’Attestato delinea il profilo in uscita dello studente al termine della sessione degli Esami di Stato sulla base dei seguenti requisiti:
-
competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;
-
frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado;
-
competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee realizzato da European Elos Network.
Con nota 29 maggio 2013 prot. n. 2934 tutti gli UU.SS.RR. interessati sono invitati a:
-
sottoscrivere con la suddetta Direzione Generale un Accordo firmato dal Direttore Generale da inviare per posta in duplice copia al Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica MIUR – Viale Trastevere 76 A, Roma.
-
trasmettere copia in pdf di detto Accordo e la scheda informativa (Allegato 3), entro il 15 giugno 2013 all’indirizzo di posta elettronica: letizia.cinganotto@istruzione.it.
Gli UU.SS.RR. raccoglieranno entro il 15 luglio 2013 le candidature degli studenti inviate dagli istituti scolastici del territorio di competenza tramite il modulo allegato alla suddetta nota e corredate dai “Documenti da compilare a cura degli studenti”.
L’elenco dei candidati in possesso dei requisiti richiesti e la relativa documentazione dovranno essere trasmessi alla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica entro il 22 luglio 2013.