Modificate le funzioni per operare sulle pratiche inerenti alla gestione della carriera del personale della scuola, in modo tale da consentire alle segreterie scolastiche e/o agli uffici territoriali la completa trattazione delle posizioni del personale trasferito da altro ufficio.
giugno
Il Miur ha invitato gli UU.SS.RR. a dare puntuale adempimento per le graduatorie cosiddette “24 mesi” a.s. 2012/13, quindi senza rinvii all’anno successivo, al riconoscimento della validità del servizio, ai soli fini giuridici, del personale A.T.A. incluso nelle graduatorie permanenti e che si trovava in posizione utile per il conferimento di supplenza annuale o temporanea.
L’Inps ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alle numerose richieste pervenute di interruzione e di restituzione, anche da parte di personale in regime di Tfr, della trattenuta previdenziale obbligatoria nella misura del 2.50% della retribuzione contributiva utile ai fini del Tfs.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge che prevede misure urgenti per il rilancio economico del Paese. Il provvedimento, cosiddetto “decreto del fare”, è entrato in vigore il 22 giugno.
On line sul sito del Miur i movimenti di trasferimento e di passaggio del personale docenti della scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2013/2014.
Firmata il 20 giugno scorso l’intesa tra il Miur e le Organizzazioni sindacali del Comparto scuola per la determinazione e ripartizione delle economie FIS a.s. 2011/12, degli istituti contrattuali MOF a.s. 2011/12, nonché delle attività complementari educazione fisica a.s. 2012/13, per un totale di 43.774.000 euro.
Sospesi i pagamenti degli assegni nucleo familiare per i quali non sia presente in banca dati la segnalazione dei redditi relativi all’anno 2012. Gli interessati riceveranno un messaggio nell’area privata del Portale NoiPA con l’invito a presentare nuovamente la domanda.
I direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali devono tenere in debita considerazione le priorità previste dalla legge 104/1992 nella fase di individuazione del dirigente scolastico soprannumerario per dimensionamento della rete scolastica, nonché nei casi di cui alla lettera b dell’art. 11 del CCNL area V del 2006.
Nel decreto legge per migliorare il funzionamento del mercato del lavoro, approvato il 26 giugno dal Consiglio dei Ministri, diversi i provvedimenti che riguardano il Miur; in particolare il potenziamento dei tirocini formativi per quanto riguarda sia gli istituti professionali che l’università.
La C.M. n. 8/2013 prevede l’elaborazione, da parte del Gruppo di lavoro per l’inclusione di ciascuna scuola, di una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività degli alunni con BES, da redigere entro la fine di giugno. Ora il Miur precisa che, tenuto conto del sovrapporsi di vari adempimenti collegati con la chiusura dell'anno scolastico, ciascun Ufficio Scolastico Regionale definirà tempi e modi per la restituzione del Piano.