Presentato l’11 luglio dall’Invalsi il Rapporto sulle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti relative all’anno scolastico 2012/13. Risultati meno soddisfacenti nelle regioni del Mezzogiorno, con un divario territoriale che tende a crescere lungo il corso degli studi.
luglio
In occasione della Summer School di Ischia (24-27 luglio 2013), dedicata a "L'innovazione siamo noi. Start up! Le reti della buona scuola", pubblichiamo un intervento di Giancarlo Cerini sul tema delle reti di scuola come strumento di gestione, di rappresentanza, di innovazione.
Sostituito da parte del Miur, poiché contenente un errore formale, il modello “UN”, relativo alla domanda di utilizzazione o di assegnazione provvisoria per il personale, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola dei ruoli provinciali per l’anno scolastico 2013/2014.
Nominati dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Carrozza, i nuovi Capi Dipartimento del Miur. All’Istruzione il Dottor Luciano Chiappetta, all'Università, AFAM e Ricerca il Professor Marco Mancini, alla Programmazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali la Dottoressa Sabrina Bono.
Istruzioni e schede relative al monitoraggio delle azioni e dei progetti finanziati per l’a.s. 2012/2013 per progetti concernenti le scuole collocate in aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica.
Disponibili sul SIDI dal 15 al 22 luglio le funzioni di rilevazione per quanto riguarda i compensi per egli esami di Stato, le indennità lavoro notturno e/o festivo, di bilinguismo/trilinguismo, di direzione al sostituto del DSGA.
Diffusi i risultati del monitoraggio relativo al progetto di sostegno ai Licei Scientifici Opzione Scienze Applicate per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali relative agli insegnamenti della Fisica, delle Scienze Naturali e della Matematica a.s. 2013-2014. Individuate 87 scuole polo.
Con due distinti decreti il Miur ha stabilito il numero dei posti e le modalità di selezione per l’accesso al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria per l’a.a. 2013/14. La prova di ammissione si svolge il 17 settembre. Tutte le indicazioni utili nell’approfondimento a cura di Raffaele Manzoni.
Approvate le graduatorie provvisorie delle prove di accertamento linguistico del personale docente ed ATA, relative alle istituzioni scolastiche italiane all’estero e alle istituzioni scolastiche ed universitarie estere.
Diffusi i dati giunti finora al Miur, relativi all’89% delle scuole secondarie di I grado e all’84,5% di II grado: in leggero aumento, rispetto allo scorso anno scolastico, gli studenti ammessi alle classi successive.
A conclusione delle procedure di iscrizione ai test dei corsi di laurea ad accesso programmato (Medicina/Odontoiatria, Veterinaria e Architettura), il Miur ha diffuso i dati sulla consistenza numerica degli iscritti.
A conclusione del corrente anno scolastico, ciascun USR è invitato a rendere conto al Miur su quanto avvenuto nel proprio territorio relativamente alle azioni e all’impiego delle risorse assegnate per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare.
Il Miur ha reso disponibile on line sul proprio sito internet la versione integrale del Rapporto Ocse del marzo 2013 sulla strategia italiana del Piano nazionale scuola digitale.
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha fornito un chiarimento circa la decorrenza giuridica ed economica dei contratti a tempo determinato del personale dalla scuola stipulati entro il 31 agosto p.v. e relativi all'anno scolastico 2013/2014, in considerazione della coincidenza della data del 1° settembre con il giorno domenicale.
A chiusura delle funzioni per la trasmissione delle istanze relative all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo per l’ a.s. 2013/14, il Miur ha comunicato la tempistica degli adempimenti successivi.
Differito al 25 luglio per la scuola dell’infanzia e primaria, e al 26 luglio per la scuola secondaria di I e II grado, il termine di comunicazione dei dati di organico di fatto del personale docente, delle posizioni stato e degli spezzoni orari.
Come ogni anno, il Sistema Informativo predisporrà i prospetti delle disponibilità utili per le nomine da conferire al personale docente e ATA beneficiario della Legge 68/1999. Il Miur ha trasmesso la tempistica degli adempimenti e la codifica delle funzioni.
Predisposta, come per gli anni precedenti, una procedura di allineamento degli indirizzi e-mail delle istituzioni scolastiche all’anagrafe delle sedi principali valide dal prossimo 1 settembre: l’allineamento riguarderà gli indirizzi di posta elettronica sia istituzionale che certificata.
Sottoscritta in data 24 luglio 2013 l’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo per la formazione del personale docente e ATA per l’anno scolastico 2013-2014.L'ammontare complessivo delle risorse disponibili è di € 2.759.749,00.
Emanato il decreto che istituisce e disciplina i percorsi abilitanti speciali (ex TFA speciali). Il provvedimento sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di martedì 30 luglio. Domande esclusivamente on line entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto. Tutte le indicazioni utili nel servizio redazionale a cura di Raffaele Manzoni.