Emanata l’ordinanza ministeriale recante istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali per l’anno scolastico 2012/2013.
maggio
Una delle problematiche più avvertite nel panorama delle assenze del personale docente con contratto a tempo determinato è quella connessa alla sostituzione di un titolare che, assente da un determinato periodo, rientri dopo il 30 aprile dell’anno scolastico. Sull'argomento un approfondimento a cura di Raffaele Manzoni.
Il 2 maggio il Consiglio dei ministri si è riunito per la nomina dei sottosegretari. All’istruzione confermato Marco Rossi Doria; insieme a lui Gabriele Toccafondi e Gianluca Galletti.
Dal 7 maggio parte la somministrazione prove per le rilevazioni degli apprendimenti, rivolte alle classi II e V primaria, I secondaria di primo grado e II secondaria di secondo grado.
La domanda di rideterminazione dell’assegno al nucleo familiare può essere presentata all’Ufficio Responsabile del trattamento economico, non appena il dipendente è in possesso dei redditi complessivi relativi all’anno precedente.
Trasmesse le Linee di indirizzo per la prevenzione nelle aule scolastiche dei fattori di rischio per allergie ed asma. Il documento fornisce elementi conoscitivi sui principali fattori di rischio e delinea un quadro degli interventi preventivi da realizzare nelle scuole.
In risposta ai quesiti pervenuti da vari Uffici scolastici regionali, il Miur ha fornito alcune precisazioni in ordine alle modalità di svolgimento della prova pratica relativa all’Ambito 1 (classi di concorso A025 – Educazione artistica e A028 – Disegno e storia dell’arte).
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento che disciplina le modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato, nonché i criteri per l'istituzione dei suddetti corsi da parte degli enti accreditati.
Ritrasmesse con alcune correzioni le tabelle contenenti i quadri orari e le opzioni relative alle prime tre classi degli istituti di II grado interessati al riordino, con indicate le attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative, opportunamente integrate e modificate.
In vista dell’approssimarsi degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, il Miur ha diramato due note contenenti gli adempimenti di carattere organizzativo e operativo che i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali e i Dirigenti scolastici devono porre in essere per il regolare svolgimento delle operazioni.
Resi noti i calendari e le discipline sportive interessate relativamente alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi e delle Manifestazioni sportive nazionali a carattere promozionale per l’anno scolastico 2012/2013.
A partire dal 13 maggio e fino all'11 giugno 2013 il personale ATA interessato deve produrre domanda di mobilità. La presentazione delle istanze avviene esclusivamente in modalità telematica, attraverso l'applicazione Istanze on line.
Nuovo formato per il modello di diploma relativo agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Eventuali giacenze dello scorso anno scolastico possono comunque essere validamente utilizzate.
In vista dell’approssimarsi degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, il Miur ha fornito un quadro di insieme delle attività riguardanti il processo di rilevazione, nonché le prime indicazioni operative per l’utilizzo della procedura informatizzata da parte delle segreterie scolastiche e delle commissioni d’esame.
Istruzioni per la trasmissione alle scuole sedi di esame della prova nazionale relativa all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, nonché in merito all’individuazione degli uffici e dei responsabili della ricezione, custodia e consegna dei pacchi.
Termini e modalità per le procedure afferenti collocamento fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente. Domande entro il 24 maggio.
Istruzioni in merito alle procedure di assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per l’anno scolastico 2013/2014. Domande entro il 28 maggio.
Rideterminati i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativamente al personale educativo.
Eventuali inesattezze nelle configurazioni delle commissioni registrate a SIDI rilevate dalle segreterie scolastiche nella fase di abbinamento devono essere corrette dagli Uffici territoriali competenti entro il 29 maggio.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina l'organizzazione dei percorsi delle sezioni ad indirizzo sportivo nel sistema dei licei. La sezione ad indirizzo sportivo si inserisce a partire dal prossimo anno scolastico nel percorso del liceo scientifico.