Gestione ex Inpdap: domande solo via web
L’Inps - Gestione ex Inpdap ha comunicato una serie di determinazioni concernenti la progressiva dematerializzazione dei documenti amministrativi. A tal fine è attivo, in via esclusiva, il regime dell’invio telematico delle domande per prestazioni pensionistiche previdenziali e posizione assicurativa.
Lo ha ricordato il Miur con nota 1 marzo 2013 prot. n. 4219. In particolare è attivo, in via esclusiva, il regime dell’invio telematico:
Dal 12 gennaio 2013 delle domande di:
- pensione diretta di anzianità, anticipata, vecchiaia e inabilità;
- ricongiunzioni ai sensi dell’art. 2 della legge n. 29/1979 e dell’art. 1 della legge n. 45/1990;
- richieste di variazione della posizione assicurativa.
Dal 1 febbraio 2013 delle domande di:
- riscatto periodi ai fini del trattamento di fine servizio;
- pensione di privilegio;
- pensione diretta ordinaria in regime internazionale;
- pensione a carico dello stato estero.
Dal 4 marzo 2013 delle domande di:
- ricongiunzione ai sensi dell’art. 6 della legge n. 29/1979; della legge n. 523/1954 e degli artt. 113 e 115 del DPR n. 1092/1973;
- costituzione della posizione assicurativa ai sensi della legge n. 322/1958 (esclusivamente per gli iscritti alla Cassa Stato cessati dal servizio senza diritto a pensione in data anteriore al 31.07.2010);
- liquidazione dell’indennità una tantum ai sensi dell’art. 42 del DPR n. 1092/1973; - variazione individuale per l’assegno al nucleo familiare.
Il personale interessato dovrà necessariamente inviare le richieste mediante l’utilizzo dei seguenti canali:
- WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il canale dell’Istituto;
- Contact Center Integrato – n. 803164;
- Intermediari dell’istituto.