L’Invalsi ha pubblicato un bando relativo alla procedura selettiva per la partecipazione a corsi formativi per esperti nella valutazione esterna delle scuole e osservatori dei processi di insegnamento e apprendimento. Domande entro il 25 marzo.
marzo
Con una consistenza dell’8,4% della popolazione scolastica complessiva, gli alunni stranieri costituiscono una realtà ormai strutturale del nostro Paese. Il 14 marzo scorso il Miur e la Fondazione Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) hanno presentato i principali dati del Rapporto “Alunni con cittadinanza non italiana. Approfondimenti e analisi. A.s. 2011/2012”.
L’Inps ha fornito istruzioni applicative sul diritto del padre lavoratore al congedo obbligatorio e al congedo facoltativo, alternativo al congedo di maternità della madre, previsti dalla riforma Fornero. La normativa in questione non è direttamente applicabile ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
Aggiornate con nuovi quesiti le faq a cura della redazione, contenenti le risposte agli interrogativi e ai dubbi più frequenti in merito alle procedure di mobilità del personale scolastico, alla luce della normativa di riferimento per l’a.s. 2013/14.
Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Razzismo, indetta dalla Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell'apartheid in Sudafrica. L'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, propone a tutte le scuole la realizzazione di percorsi di sensibilizzazione.
Dopo quanto disposto dalla legge di stabilità, anche due recenti sentenze del Consiglio di Stato ribadiscono l'equiparazione tra il sistema dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica e quello universitario.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’Accordo tra l’Aran e le Organizzazioni Sindacali recante integrazioni e modificazioni per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie del comparto scuola, in seguito al dimensionamento delle istituzioni scolastiche.
Le operazioni di “accettazione” e/o “smistamento” in carico alle scuole destinatarie delle iscrizioni, attive dall’11 marzo, dovranno concludersi entro le ore 13:00 del 25 marzo per consentire alle istituzioni scolastiche l’elaborazione dell’ipotesi per l’organico di diritto e agli Uffici Scolastici Territoriali di eseguire le operazioni connesse alla determinazione del medesimo organico.
Dopo quella del 30 gennaio u.s., il 19 marzo è stata firmata una nuova intesa tra il Miur e le Organizzazioni Sindacali, con la quale è stata determinata l’assegnazione del saldo del MOF alle istituzioni scolastiche per l’a.s. 2012/2013.
Entro il 29 marzo i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali devono trasmettere un resoconto delle ore eccedenti svolte dai coordinatori territoriali di educazione fisica della propria regione fino al mese di febbraio 2013, nonché una previsione delle ore da svolgere nei mesi a venire, fino al 31 agosto 2013.
Ai fini dell’assunzione su posti riservati i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio anche all’atto della presentazione della domanda di aggiornamento solo qualora la medesima dichiarazione non sia stata già resa in occasione della presentazione di precedenti istanze di nuova iscrizione o di aggiornamento.
Trasmessa l’ordinanza relativa alla mobilità del personale docente di religione cattolica per l'anno scolastico 2013/2014. Domande dall’8 aprile al 6 maggio.
Emanata la circolare che dispiega procedure e adempimenti relativi alla definizione degli organici del personale docente per l’anno scolastico 2013/2014 per le scuole di ogni ordine e grado.
Anche per l’a.s. 2013/14, in assenza del regolamento relativo alla revisione delle classi di concorso, si rende necessario per la costituzione degli organici e le operazioni di mobilità, far riferimento alle attuali classi di concorso, integrate e modificate con le discipline e gli ambiti disciplinari relativi agli ordinamenti del primo, secondo, terzo e quarto anno di corso degli istituti di II grado.
Il Miur ha dato risposta ad alcuni quesiti sull’opportunità di riconoscere il servizio ai soli fini giuridici al personale ATA inserito nelle graduatorie, che avrebbe avuto diritto alle nomine su posti attualmente ricoperti, invece, da personale titolare di contratti fino all’avente diritto e inserito nelle graduatorie di istituto.
Il 24 marzo il Ministro Profumo ha firmato il decreto che affianca al Tfa ordinario percorsi abilitanti riservati (il cosiddetto TFA speciale), come misura transitoria limitata a tre annualità (2012-13, 2013-14 e 2014-15). Il provvedimento, tanto atteso da circa 75.000 docenti precari non abilitati ed in servizio da almeno 3 anni, attende ora di essere registrato alla Corte dei Conti e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Il Miur ha fornito chiarimenti in materia di contingente di dirigenti scolastici e di docenti da utilizzare per la realizzazione dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per l’anno scolastico 2013/2014.
In occasione delle rilevazioni eseguite dall’Ufficio di Statistica sulle scelte degli studenti che si iscrivono al primo anno della scuola superiore, il Miur ha realizzato, per la prima volta, uno studio che mette in relazione le preferenze dei ragazzi con le caratteristiche del tessuto produttivo delle singole regioni. Il maggiore incremento registrato è quello del liceo scientifico con opzione scienze applicate.
L’Invalsi ha pubblicato il bando relativo al conferimento di incarichi ad esperti di particolare e comprovata specializzazione, per lo svolgimento delle attività di osservatore esterno connesse, tra l’altro, alla somministrazione delle prove per la rilevazione degli apprendimenti nell'ambito del Servizio Nazionale di Valutazione. Domande on line entro il 7 aprile.
Firmato dal ministro Francesco Profumo il decreto in materia di adozioni dei libri di testo. Tra le principali innovazioni, la disposizione per i collegi dei docenti di adottare, dall’anno scolastico 2014/2015, solo libri nella versione digitale o mista. Novità in arrivo anche per i costi sostenuti dalle famiglie.