Assegnate le risorse finanziarie da destinare alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per gli studenti che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2012/2013 con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode.
novembre
Anche per il corrente anno scolastico 2013/2014la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del Miur organizza lo svolgimento della Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e tecnici che frequentano il IV anno di corso.
Emanato il decreto che dispiega termini e modalità di presentazione delle istanze relative al trasferimento del personale amministrativo iscritto nei ruoli del Miur attraverso l'istituto compensativo dell'interscambio. Domande tramite PEC entro il 29 novembre.
Alla luce della recente normativa, che rilancia la valorizzazione dell’innovazione tecnologica nelle scuole, il Miur effettua una rilevazione delle dotazioni multimediali delle istituzioni scolastiche, aggiornata al nuovo anno 2013/14. Le scuole compileranno un questionario disponibile sul SIDI fino al 19 novembre.
I dirigenti scolastici possono procedere alle nomine di personale specializzato sul sostegno, ma non incluso nelle graduatorie di istituto di nessuna provincia, solo dopo aver accertato l’assoluta mancanza di personale specializzato inserito nelle graduatorie di istituto dell’intera provincia.
Chiarimenti in merito ai corsi di formazione: selezioni e procedure di accoglimento delle candidature, sviluppi professionali per i docenti frequentanti, permanenza nel ruolo di appartenenza per coloro che conseguono la specializzazione.
Programmata per il 15 novembre dal Ministero dell’Economia e delle Finanze un’emissione speciale per consentire, tra l’altro, il pagamento delle retribuzioni arretrate al personale supplente breve e saltuario della scuola.
Il 7 novembre il Senato ha approvato la conversione del decreto legge n. 104/2013 in materia di istruzione: borse per il trasporto studentesco, fondi per il wireless, comodato d’uso di libri e strumenti digitali, finanziamenti per potenziare orientamento, lotta alla dispersione e alternanza scuola-lavoro, nonché un piano triennale di assunzioni di docenti e ata.
Firmato il provvedimento che assegna alle regioni i primi 150 milioni previsti dal Decreto del Fare per interventi urgenti di riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole statali. Via libera a 692 interventi, di cui 202 per la bonifica delle strutture dall’amianto.
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha diramato una nota di chiarimenti in merito alla possibilità di cumulare i servizi prestati su classi di concorso appartenenti a ordini e gradi di scuola diversi.
Modalità organizzative e tempistica degli adempimenti relativi ai corsi di lingua destinati ai docenti dei licei e degli istituti tecnici ai fini dell'insegnamento di una disciplina non linguistica veicolato attraverso una lingua straniera (CLIL).
Disponibili a partire dal 13 novembre 2013 nuove funzionalità sul portale Scuola in chiaro, al fine di migliorare i servizi offerti dall’applicazione tenendo conto delle esigenze rappresentate dalle scuole.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 dell'11 novembre 2013 il testo definitivo del decreto legge 12 settembre 2013, n. 104, recante "Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca", convertito con modificazioni dalla legge 8 novembre 2013, n. 128.
Nella scuola statale italiana cresce il numero di alunni con disabilità (+3,7%) e aumenta, al contempo, il contingente dei docenti di sostegno (+8,8%): il Miur ha reso disponibili le prime anticipazioni dei dati statistici sugli alunni con disabilità e sul sostegno relativi all’a.s. 2013/14, che saranno perfezionati a conclusione delle procedure di assunzione in ruolo.
Firmato il provvedimento che dispiega requisiti e modalità per l’accesso al finanziamento di 15 milioni di euro (5 per il 2013 e 10 per il 2014) previsto dal Decreto Scuola per l’acquisizione di dotazioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di connettività wireless nelle istituzioni scolastiche, prioritariamente di II grado. Domande on line dal 6 al 16 dicembre.
Pubblicato da parte del Miur il Focus statistico “Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano”: quasi 800.000 fra i banchi nell’anno scolastico 2012/2013, un dato in crescita grazie soprattutto all'incremento delle seconde generazioni, i ragazzi con cittadinanza non italiana nati nel nostro Paese.
Fissata per il 12 dicembre la data della prova di accesso ai corsi di diploma accademico di secondo livello ad indirizzo didattico abilitante alla classe di concorso di strumento musicale A077.
Modalità organizzative e calendario degli adempimenti relativi ai corsi di lingua inglese destinati ai docenti della scuola primaria. L’iniziativa si inserisce nel piano pluriennale di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche.
In attuazione delle nuove disposizioni normative sulla trasparenza, i curricula vitae dei Dirigenti Scolastici sono visualizzabili sul sito internet del Miur. Nell’apposita sezione sono state aggiornate le informazioni che i Dirigenti Scolastici devono inserire nel C.V. e sono stati inseriti nuovi report per gli Uffici Scolastici Regionali.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi – Servizio Statistico – ha reso pubblici a novembre 2013 i dati relativi agli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano a.s. 2012/2013. Approfondimento a cura di Chiara Brescianini.