CLIL: organizzazione corsi
Modalità organizzative e tempistica degli adempimenti relativi ai corsi di lingua destinati ai docenti dei licei e degli istituti tecnici ai fini dell'insegnamento di una disciplina non linguistica veicolato attraverso una lingua straniera (CLIL).
Tale insegnamento, introdotto nei licei linguistici a partire dallo scorso anno scolastico, nel prossimo anno scolastico sarà introdotto nelle classi quinte dei licei e degli istituti tecnici, secondo la seguente declinazione:
- per i primi, una disciplina non linguistica in una lingua straniera;
- per i secondi, una materia caratterizzante l'indirizzo in lingua inglese.
Con nota 30 ottobre 2013 prot. n. 11536 il Miur fornisce apposite indicazioni per il corretto utilizzo delle risorse assegnate per la realizzazione dei suddetti corsi. In particolare la nota si sofferma sui seguenti aspetti:
- organizzazione e struttura dei corsi
- destinatari e criteri di scelta
- soggetti erogatori dei corsi
- costi
Questo il calendario degli adempimenti:
- entro il 5 novembre i dirigenti scolastici avviano i contatti preliminari con le università e individueranno le scuole di lingua o gli altri soggetti abilitati ai quali indirizzare successivamente la propria richiesta di servizio secondo le indicazioni fornite, avvertendo che la specifica sulla lingua scelta sarà comunicata in seguito alla risposta dei dirigenti delle scuole del territorio;
- entro il 10 novembre i dirigenti scolastici delle scuole della rete nazionale dei licei linguistici acquisiscono i nominativi dei docenti all'interno dei quali selezionare coloro che frequenteranno i corsi;
- entro il 20 novembre, nel caso non si scelga una struttura universitaria, si procede a richiedere un progetto culturale e un preventivo per i singoli corsi o per più corsi, ai soggetti con le caratteristiche appropriate;
- entro il 25 novembre si determina a chi attribuire l'attuazione dei corsi;
- dal 26 novembre si procede allo svolgimento dei test diagnostici;
- 10 dicembre: data ultima per l'inizio dei corsi.