Dieci milioni di euro per il conseguimento del certificato di agibilità e per il completamento della messa a norma delle sedi degli istituti scolastici statali, di proprietà degli Enti Locali: questo lo stanziamento messo a disposizione dal Miur per il 2013. Domande entro il 13 dicembre.
novembre
Con una nota inviata ai dirigenti scolastici l’Invalsi ha fornito un quadro informativo complessivo sulle rilevazioni periodiche degli apprendimenti. In particolare: date e modalità di svolgimento; restituzione dei risultati; sviluppo di medio termine delle rilevazioni. Le scuole devono procedere all’iscrizione via web entro il 13 dicembre.
Chiarimenti da parte del Miur in merito alla possibilità, prevista dall’Intesa per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche sottoscritta il 28 giugno 2012, di affidare tale insegnamento, nella scuola dell'infanzia e primaria, al docente della classe o sezione disponibile e idoneo.
In risposta ad alcuni quesiti il Miur ha diramato le indicazioni già fornite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, sulla corresponsione dei trattamenti economici sostitutivi delle ferie non fruite dal personale docente, educativo ed ATA (c.d. “monetizzazione delle ferie non fruite”) nell'a.s. 2012/13.
Disponibili dal 25 novembre 2013 al 4 gennaio 2014 sul portale SIDI le funzioni per la compilazione delle schede di rilevazione dei dati generali (ex rilevazioni integrative) sulle scuole statali e non statali, relativi all’anno scolastico in corso.
Con un +20,3% di studenti coinvolti, +34,3% di istituti partecipanti, +18,5% di percorsi realizzati e +19,2% di strutture ospitanti, l’alternanza scuola lavoro fa passi avanti nella secondaria di II grado: il Miur presenta gli esiti del monitoraggio realizzato dall’Indire per l’a.s. 2012/13.
Il ciclone che il 18 novembre si è abbattuto sui territori sardi ha distrutto o reso inagibili numerosissime aule scolastiche, impedendo la frequenza a migliaia di studenti. Per ripristinare immediatamente l’attività scolastica il Miur ha attivato un coordinamento delle iniziative al fine di far giungere tempestivamente gli aiuti alle scuole più colpite.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.P.R. di autorizzazione, per il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ad assumere 672 dirigenti scolastici e 11.268 unità di personale docente ed educativo per l'anno scolastico 2013/2014.
In occasione della 23a Mostra Convegno Nazionale “Job & Orienta”, il Miur ha presentato i dati sull’istruzione tecnica superiore: i frequentanti dei corsi sono oltre 5000, gli istituti 64 con 247 percorsi formativi avviati e 825 studenti già diplomati. Il 59% di diplomati ha trovato subito lavoro.
Ricorre oggi la Giornata mondiale Onu contro la violenza sulle donne. Molte le azioni di sensibilizzazione promosse dal Miur per il contrasto alla violenza di genere, l'ultima delle investe sul piano di formazione dei docenti, come previsto dal Decreto Scuola.
Emanata la nota che fornisce ulteriori indicazioni e chiarimenti relativi all'applicazione della Direttiva 27.12.2012 "Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione" e della successiva C.M. n. 8/2013, anche sulla base delle richieste pervenute dalle scuole e delle esigenze rappresentate dal personale docente e dai dirigenti scolastici.
Emanato il decreto che illustra modalità e criteri per l’attivazione, da parte di Atenei e istituzioni AFAM, dei corsi speciali per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di I e II grado, nonché i quadri dei crediti formativi da conseguire.
Siglata il 26 novembre l’Intesa Miur - sindacati per una prima assegnazione alle istituzioni scolastiche delle risorse contrattuali disponibili per l'anno scolastico 2013/2014. La quota da ripartire è pari a 521 milioni di euro.
Le scuole lamentano un’insufficienza dei fondi assegnati per la remunerazione dei supplenti brevi e saltuari. Il Miur, nel replicare che essa è riconducibile ad un errato caricamento sul sistema SIDI dei contratti, ha predisposto una guida alla verifica della completa trasmissione dei contratti in questione.
Differito il termine ultimo per la presentazione delle domande finalizzate alla concessione dei permessi retribuiti per motivi di studio, a favore di coloro che parteciperanno ai percorsi abilitanti speciali di imminente attivazione.
Trasmesso il provvedimento relativo all'acquisizione e alla valutazione di progetti formativi volti al potenziamento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica delle istituzioni scolastiche. Domande tramite pec entro il 9 dicembre.
Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato le graduatorie definitive relative alle prove di accertamento linguistico per il personale docente ed amministrativo (limitatamente ai direttori dei servizi generali ed amministrativi e agli assistenti amministrativi), da assegnare presso le istituzioni scolastiche italiane all’estero, le Scuole Europee e le istituzioni scolastiche ed universitarie estere.