Approvato da parte del Consiglio dei Ministri, il provvedimento che dispone la riconversione dei lavoratori impiegati nei servizi di pulizia delle scuole in un progetto che mira al miglioramento del decoro degli edifici scolastici. La norma consente l'attuazione dell'accordo stipulato venerdì scorso tra Miur, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, imprese appaltatrici e organizzazioni sindacali.
aprile
Dal 31 marzo è iniziata la distribuzione nelle scuole materiale per lo svolgimento delle prove Invalsi 2014. La Responsabile dell’Area Prove Invalsi ha diramato ai dirigenti scolastici una nota con le norme da osservare in vista delle consegne. Il controllo del materiale va effettuato tempestivamente secondo le modalità descritte nell'apposito manuale.
A partire dal prossimo anno accademico 2014/15 l'attivazione dei corsi di dottorato avverrà esclusivamente previo accreditamento concesso dal Ministero, su conforme parere dell'ANVUR, in coerenza con gli indicatori condivisi a livello europeo. In quest’ottica il Miur ha pubblicato le Linee guida recanti i requisiti generali per l'accreditamento.
Ulteriormente differita alle ore 18 del 7 aprile 2014 la chiusura delle funzioni POLIS per l’invio delle domande di mobilità per il personale docente ed educativo nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2014/2015.
Emanata la circolare che dispiega procedure e adempimenti relativi alla definizione degli organici del personale docente per l’anno scolastico 2014/2015 per le scuole di ogni ordine e grado. La circolare trasmette le tabelle con la ripartizione per regione degli organici relativi agli insegnamenti curriculari e al sostegno.
Il datore di lavoro che impiega una persona per attività che comportano il contatto diretto e regolare con i minori deve richiederne il casellario giudiziale, per verificare l’assenza di condanne per reati sessuali ai danni di minori. Con apposito decreto legislativo l’Italia recepisce le norme dell’Unione europea.
Scade il prossimo 30 aprile la proroga di due mesi concessa dal Governo agli Enti Locali per l’affidamento degli interventi del Piano per l’edilizia scolastica da 150 milioni previsto dal Decreto del Fare. A circa un mese dalla scadenza è stato impegnato oltre il 60% dei fondi, con l’assegnazione di 462 interventi.
Anche per l’a.s. 2014/15, in assenza del regolamento relativo alla revisione delle classi di concorso, si rende necessario per la costituzione degli organici e le operazioni di mobilità, far riferimento alle attuali classi di concorso, integrate e modificate con le discipline e gli ambiti disciplinari relativi agli ordinamenti del quinquennio degli istituti di II grado.
Sulla base di alcune richieste di chiarimento pervenute, il Miur ha fornito ulteriori istruzioni circa lo svolgimento delle varie fasi del percorso di formazione e tirocinio dei dirigenti scolastici neo-assunti. La piattaforma per le attività di formazione on line è accessibile da oggi, 7 aprile.
Ancora due interventi chiarificatori da parte del Ministero della Giustizia in ordine alla portata applicativa dell’art. 2 del d.lgs. n. 39/2014 in materia di lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile, e in ordine ai tempi di rilascio dei certificati del casellario giudiziale. Il Miur si riserva di fornire ulteriori indicazioni.
Saranno nuovamente disponibili dal 9 al 12 aprile per scuole e uffici provinciali le funzionalità SIDI per la gestione delle domande di partecipazione (modello ES-1) alle commissioni di esame di Stato del secondo ciclo, e per la verifica e convalida delle stesse.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge che fa fronte alle due emergenze che il Miur è stato chiamato a dirimere per garantire il regolare completamento dell’anno scolastico in corso: annullamento concorso ds e servizi di pulizia.
Differita alle ore 18,00 del 14 aprile la chiusura delle funzioni POLIS per l’invio delle domande di mobilità per il personale ATA per l’anno scolastico 2014/2015.
Ulteriormente differito al 23 aprile il termine di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili relativi al personale docente della scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2014/2015.
Emanato il decreto che stabilisce termini e modalità per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, valevoli per il triennio scolastico 2014/15, 2015/16 e 2016/17. Domande on line entro il 10 maggio. All'argomento è dedicato il fascicolo n. 15 di Notizie della scuola contenente tutta la normativa e un'ampia guida redazionale.
Diramate da parte del Miur in versione definitiva le indicazioni operative cui le scuole devono attenersi nell'adozione dei libri di testo per l'a.s. 2014/2015. Le adozioni per il prossimo anno scolastico recepiscono le recenti modifiche di legge, volte a limitare i costi per le famiglie e favorire la promozione della cultura digitale.
Predisposto da parte del Miur il modello di documentazione che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie, unitamente al documento di identificazione, ai fini dell’accesso gratuito ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato.
Emanati i decreti che disciplinano lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca, spagnola, cinese, e nelle sezioni di Liceo classico europeo.
È fissata al 6 giugno 2014 la data di decorrenza dell'obbligo di fatturazione elettronica per le scuole. Con una mail inviata alle istituzioni scolastiche il MEF - Assistenza Certificazione Crediti comunica la disponibilità della funzione che consente l’associazione ai Codici Univoci Ufficio di IPA. L’argomento viene esaminato in maniera operativa nel servizio redazionale di Francesca Ghiraldo, nel n. 16 di Notizie della scuola.
Disponibili sul sito dell’Invalsi i materiali informativi relativi alle Rilevazioni nazionali 2014: Manuale per il somministratore; Indicazioni per l'organizzazione delle giornate di somministrazione; Date, tempi e successione di svolgimento delle prove.