Prove Invalsi: indicazioni operative
Disponibili sul sito dell’Invalsi i materiali informativi relativi alle Rilevazioni nazionali 2014: Manuale per il somministratore; Indicazioni per l'organizzazione delle giornate di somministrazione; Date, tempi e successione di svolgimento delle prove.
Il ruolo del somministratore è fondamentale per garantire che lo svolgimento delle prove avvenga in modo uniforme e corretto su tutto il territorio nazionale, consentendo di ottenere dati comparabili sui quali poter fondare analisi robuste e informative per le scuole.
Queste le principali funzioni e responsabilità del Somministratore:
- prendere conoscenza in modo approfondito delle procedure descritte nel manuale almeno una settimana prima della data prevista per la somministrazione ;
- assicurarsi che ciascun allievo riceva in modo corretto i materiali appositamente predisposti;
- somministrare le prove nel modo indicato nel manuale;
- assicurare che la somministrazione avvenga nei tempi stabiliti;
- raccogliere, alla fine della somministrazione, tutti i fascicoli (sia quelli compilati che quelli eventualmente inutilizzati);
- registrare sulla maschera elettronica le risposte date alle domande delle prove cognitive (Italiano e Matematica) e del Questionario studente. In questa fase, che può avvenire in un momento separato rispetto alla somministrazione delle prove secondo le disposizioni date dal Dirigente scolastico, è possibile farsi aiutare da altri insegnanti o dal personale di segreteria.
In data 14 aprile l'Invalsi ha pubblicato altri due documenti: