Siglato in Conferenza Unificata l’accordo che dà avvio al nuovo Sistema nazionale delle Anagrafi dell’edilizia scolastica (Snaes): i dati saranno raccolti con una nuova modalità e procedure più snelle; l’aggiornamento viene reso periodico e costante nel tempo per non interrompere il flusso di dati.
febbraio
Fissato per il 10 luglio 2014 il termine finale per l'invio, da parte degli Uffici Scolastici Regionali, della documentazione conclusiva, comprensiva della relazione di monitoraggio e dell’elenco delle scuole che hanno realizzato i progetti, relativa al finanziamento per le istituzioni scolastiche collocate in aree a rischio.
Il Miur ha fornito ad Atenei e istituzioni AFAM chiarimenti in merito alla possibilità di suddivisione degli aspiranti in più anni accademici, precisando che tale scelta può essere motivata esclusivamente dalla mancanza oggettiva di capacità ricettiva delle strutture.
Entro il 13 marzo ciascun U.S.R. dovrà presentare una lista di scuole alle quali assegnare il contingente destinato di assistenti che affianchino il docente di lingua straniera. Tali istituzioni scolastiche dovranno accreditarsi on line entro il 21 marzo.
Resi noti da parte del Miur termini e modalità per le procedure afferenti il collocamento fuori ruolo e i comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente per il prossimo anno scolastico. Domande entro il 22 maggio per associazioni professionali ed enti cooperativi, entro il 30 maggio per università e altri istituti di istruzione superiore.
Diramate da parte del Miur le annuali istruzioni in merito alle procedure di assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica. Domande entro il 23 maggio.
Anche per l'a.s. 2014/15 l'inoltro delle domande di mobilità da parte dei docenti per e nell'ambito della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado e da parte del personale A.T.A. avverrà esclusivamente mediante l'accesso a POLIS. Il personale interessato è invitato fin da ora ad effettuare la procedura di registrazione.
Istruzioni alle istituzioni scolastiche in merito alla gestione delle iscrizioni nel portale Sidi e alla verifica dello stato delle domande pervenute.
Indicazioni in merito all’avvio della procedura per la selezione e il finanziamento di progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica. Entro il 28 febbraio le scuole faranno pervenire la domanda di partecipazione e la scheda-progetto al rispettivo USR.
A seguito di alcune richieste di chiarimento pervenute, il Miur ha diramato alcune precisazioni in merito alle 4.447 immissioni in ruolo del personale docente su posti di sostegno, previste dalla Legge n. 128/2013 per l’anno scolastico 2013/2014.
A otto anni di distanza dalla prima stesura, il Ministro Carrozza ha firmato il testo delle nuove “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”, che propone indicazioni aggiornate sui temi dell’orientamento scolastico, della valutazione, dell’istruzione e formazione dei giovani e degli adulti.
Il neo-Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha dato comunicazione dell’esecutivo di governo. Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca la senatrice e coordinatrice di Scelta Civica Stefania Giannini, docente universitario di glottologia e linguistica.
Il Ministro uscente Carrozza ha firmato la trasmissione delle Linee guida nazionali per l’orientamento permanente, che costituiscono un documento di impegno a vari livelli di integrazione affinché l’intervento orientativo assuma un ruolo strategico per tutta la società. Servizio redazionale a cura di Chiara Brescianini.
Autorizzata l’attivazione nell’a.a. 2013/2014 dei corsi di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera nelle scuole secondarie di primo e secondo grado: 1.150 il totale dei posti disponibili per l'ammissione ai corsi.
Il Miur risponde alle richieste di supplenti che hanno presentato la domanda per partecipare ai PAS e che stanno espletando la loro attività di servizio all'estero. Gli interessati chiedono l'attivazione di percorsi on line per poter continuare a prestare servizio nella sede estera.
Disponibili sul portale SIDI, nell’area “Personale Comparto Scuola – Gestione Cessazioni”, le funzioni per la visualizzazione, la stampa e la convalida delle domande di cessazione dal servizio del personale docente, educativo e ATA.
È indetto dal Miur e dalla Procura generale presso la Corte dei Conti il concorso che si propone di sensibilizzare i giovani sul tema del contrasto alle illiceità, realizzando una mappatura delle opere incompiute e quindi degli sprechi di denaro pubblico nel nostro Paese. Il concorso è rivolto agli studenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Domande entro il 15 marzo.
Pubblicato da parte del Miur il testo base del Programma Nazionale per la Ricerca (P.N.R.) 2014-2020. Il documento, frutto di un’ampia consultazione, delinea programmi specifici d’intervento, volti a migliorare la performance innovativa del Paese.
Sottoscritto in via definitiva tra Miur e Organizzazioni sindacali il CCNI concernente la mobilità del personale docente ed A.T.A. per l'a.s. 2014/15. Si attende a breve l'emanazione dell'ordinanza. Le date per la presentazione delle domande, diffuse da fonti sindacali, sono: dal 28 febbraio al 29 marzo per i docenti, dall'11 marzo al 9 aprile per gli A.T.A.
Il Miur ha ricordato ai dirigenti e coordinatori delle istituzioni scolastiche statali e paritarie gli adempimenti successivi alla conclusione delle iscrizioni on line da parte delle famiglie, con relativa tempistica.