Prorogati i termini di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili relativamente al personale docente della scuola primaria, e i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti relativamente al personale educativo.
maggio
Firmati da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini i decreti ministeriali di conferimento delle deleghe ai Sottosegretari. I provvedimenti sono stati trasmessi alla Corte dei conti per i controlli di competenza,e saranno poi pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Nel corso di un question time tenuto alla Camera lo scorso 30 aprile, il Ministro Stefania Giannini ha annunciato per la primavera del prossimo anno un nuovo concorso a cattedra per circa 17.000 docenti, da concludersi in tempo utile per l’immissione in ruolo nell’estate 2016.
Nell’ambito delle azioni di accompagnamento ai progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica previsti dal Decreto Scuola, il Miur ha segnalato taluni particolare aspetti da monitorare e ha predisposto una specifica scheda sintetica di rilevazione. Lo scopo è quello di definire un nuovo modello didattico per l’inclusione sociale ed educativa degli studenti.
Si inizia oggi con la prova di italiano per la seconda e quinta primaria. Le rilevazioni interessano oltre 2 milioni di studenti e costituiscono un momento di verifica per accertare livelli di apprendimento e competenze alunni in due ambiti fondamentali (italiano e matematica) e per offrire alle scuole dati da utilizzare come strumento di riflessione e miglioramento, poiché forniscono il paragone con un campione rappresentativo a livello regionale e nazionale.
Differita al 15 maggio 2014 la data di pubblicazione dei movimenti, per l’anno scolastico 2014/2015, relativamente al personale docente della scuola dell’infanzia.
Con l’approssimarsi degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, il Miur ha illustrato gli adempimenti di carattere organizzativo e operativo finalizzati al regolare svolgimento delle operazioni di esame. Entro il 23 maggio è necessario provvedere all nomina dei referenti di sede per la gestione del plico telematico.
Disponibile dal 9 al 30 maggio l’applicazione per l’invio on line del modello di domanda per la scelta delle istituzioni scolastiche da parte del personale già incluso o che concorre per l’inclusione nella graduatoria permanente provinciale, che desideri essere inserito anche nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia.
Resteranno aperte fino alle ore 14,00 del 17 maggio le funzioni Polis per l’invio delle domande di aggiornamento, permanenza, trasferimento, scioglimento o conferma della riserva relative alle graduatorie ad esaurimento. Rimane fissata al 10 maggio la data di maturazione dei titoli e dei requisiti posseduti.
Aperte dal 7 al 31 maggio per le istituzioni scolastiche le funzioni per l’acquisizione dei dati di organico del personale docente di religione cattolica. Dal 3 al 21 giugno le funzioni saranno disponibili agli Uffici territorialmente competenti per le opportune verifiche.
Con un comunicato stampa del 7 maggio il Miur annuncia l’avvenuta firma del decreto per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto utilizzate dalle oltre ottomila scuole presenti sul territorio nazionale per l’assegnazione delle supplenze. Il provvedimento prevede punteggi differenziati, con la valorizzazione dei titoli di abilitazione conseguiti negli ultimi anni. I nuovi elenchi, che coinvolgono circa mezzo milione di insegnanti, saranno pronti entro l’inizio del prossimo anno scolastico.
Il 3 e 4 maggio scorsi si è svolta a Taurasi (AV) un’intensa due giorni dedicata al tema delle competenze, da porre in relazione con i curricoli di scuola e le didattiche effettivamente praticate in classe: l'obiettivo era quello di favorire il confronto tra diversi modi di vedere le competenze agite nelle concrete dinamiche del fare scuola. Il punto sul seminario nei contributi di Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi.
In vista della prossima scadenza del termine per la presentazione delle domande, è disponibile on line per tutti gli abbonati il n. 15 di Notizie della scuola, interamente dedicato all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo valevoli per il triennio scolastico 2014/15, 2015/16 e 2016/17.
Istruzioni in merito alla trasmissione alle istituzioni scolastiche della prova scritta a carattere nazionale prevista per il prossimo 19 giugno nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione: individuazione uffici e responsabili della ricezione, custodia e consegna dei pacchi.
Allo scadere della proroga di due mesi concessa dal Governo agli Enti Locali per l’affidamento degli interventi del Piano per l’edilizia da 150 milioni previsto dal Decreto del Fare, il Miur ha fatto una ricognizione puntuale della situazione, da cui risulta affidato il 95,7% delle opere.
È aperta l’iscrizione ai Percorsi Abilitanti Speciali con modalità on line istituiti presso l’Università degli Studi Roma Tre a seguito di un’apposita convenzione col Miur. L’iscrizione è riservata a particolari categorie di candidati, tra cui quelli in servizio all’estero e quelli appartenenti a classi di concorso non attivate dalle Università. Domande entro il 6 giugno.
Con apposito decreto il Miur ha approvato le nuove tabelle di valutazione dei titoli relativi alla II e III fascia delle graduatorie di istituto, in applicazione del decreto n. 249/2010 e successive modificazioni.
Differito al 10 giugno il termine utile per la presentazione del questionario on line predisposto dal Miur in accordo con il Ministero della Salute e finalizzato all'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica.
Il Miur ha pubblicato il bando di selezione, per l’anno accademico 2014-2015, per l’accesso ai corsi di Tirocinio formativo attivo (TFA) volti al conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado. Domande on line entro il 16 giugno 2014.
Con una lettera del presidente del Consiglio indirizzata ai sindaci che hanno aderito all’iniziativa, parte la seconda fase dell’“Operazione edilizia scolastica”: la documentazione necessaria dev’essere trasmessa entro il 23 maggio. Il Miur pubblica i moduli e le istruzioni per la compilazione.