Il 18 marzo l’Anvur ha presentato il primo “Rapporto biennale sullo stato del sistema universitario e della ricerca”, alla presenza del Ministro Giannini. Il documento analizza numerosi aspetti: rapporto tra iscritti e laureati, funzionamento del sistema 3+2, percorsi post-lauream, governance degli atenei, caratteristiche e finanziamento degli enti di ricerca, qualità e impatto della produzione scientifica, ricadute socio-economiche della ricerca.
marzo
In vista del rinnovo del Protocollo d’Intesa fra le due istituzioni, il 19 marzo il Ministro Stefania Giannini ha incontrato il presidente del CONI Giovanni Malagò. L’intento è quello di rafforzare la reciproca collaborazione, attraverso il potenziamento dell’alfabetizzazione motoria nella scuola primaria e un forte rilancio delle gare sportive studentesche.
Pubblicati da parte del Miur i Bollettini Ufficiali con l'elenco delle scuole statali di ogni ordine e grado, utili ai fini della presentazione delle domande di mobilità relative all'a.s. 2014/2015 per il personale docente e ATA.
Con apposito decreto direttoriale i Miur ha trasmesso la tabella con la ripartizione degli importi per il pagamento delle supplenze brevi al personale docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario per il primo semestre del corrente anno finanziario.
Convertito in legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che, in attesa della conclusione della specifica sessione negoziale, prevista entro il 30 giugno, conferma le posizioni stipendiali conseguite nel 2013 e blocca l’attività di recupero. Il testo definitivo del provvedimento presenta un’integrazione relativa alle posizioni economiche del personale ATA.
Le somme già assegnate e caricate sui POS delle singole scuole che risultavano al 15 dicembre 2013 giacenti e non utilizzate per i pagamenti dei compensi accessori, sono state versate al Tesoro per la loro riassegnazione alle pertinenti istituzioni scolastiche nel corrente anno finanziario 2014.
A seguito dell’incontro con una delegazione dei 112 presidi toscani vincitori del concorso annullato in parte da una sentenza del Consiglio di Stato, il Ministro Giannini ha chiesto l’approvazione di un decreto che, in attesa del rifacimento del concorso, consenta di non spostare questi dirigenti fino alla fine dell’anno scolastico.
I dirigenti scolastici sono invitati a individuare fin da subito, tra i docenti, coloro che saranno nominati referenti di sede del plico telematico, in modo da procedere alla eventuale esclusione degli stessi dalla partecipazione agli esami quali componenti delle commissioni.
Sottoscritta il 26 marzo tra il Miur e le Organizzazioni Sindacali del Comparto Scuola l’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA della scuola per l’anno scolastico 2014/2015.
Boom di iscrizioni al liceo scientifico, linguistico in crescita, alberghiero secondo indirizzo più scelto, gli istituti tecnici raccolgono un terzo degli studenti, molto soddisfacente l’esordio dell’indirizzo sportivo: il Miur ha pubblicato i primi risultati delle iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di II grado.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che, in attuazione del Decreto Scuola, consente, per l'anno 2014 e nei limiti del Fondo appositamente istituito, l'accesso gratuito del personale docente ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato.
Differita alle ore 18 del 2 aprile 2014 la chiusura delle funzioni POLIS per l’invio delle domande di mobilità per il personale docente ed educativo nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2014/2015.
A partire dal 31 marzo sarà resa disponibile una nuova modalità di invio delle credenziali per l’accesso alla home page privata del portale NoiPA e dell’invio del PIN identificativo per l’utilizzo dei servizi self service, collegate con la registrazione dei dati anagrafici dell’amministrato.
Nella giornata di ieri il Ministro Stefania Giannini ha esposto in Commissione Cultura al Senato le linee programmatiche del proprio dicastero per quanto concerne la scuola. Quattro i principi ispiratori della sua azione di governo: semplificazione, programmazione, valutazione e internazionalizzazione.
Pubblicati da parte dell’Invalsi tre documenti relativi allo svolgimento della prova di Matematica: strumenti consentiti nella scuola primaria, strumenti consentiti nella classe II della scuola secondaria di secondo grado, formulario classe II scuola secondaria di secondo grado.