Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 23 ottobre scorso una modifica del bando Erasmus+2015: cambiano i termini per la presentazione di proposte per quanto riguarda l’Azione chiave 2 - Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione.
novembre
Firmato dal Ministro Giannini e inviato alla Corte dei conti il decreto di ripartizione del Fondo per il Finanziamento Ordinario (FFO) alle università, che introduce - caso unico nella Pubblica Amministrazione - il costo standard di formazione per studente in corso. Oltre il 22% delle risorse sarà distribuito in base alle performance dei singoli atenei. Clausole di salvaguardia per le università situate in contesti economicamente più deboli.
A circa due settimane dalla conclusione della consultazione pubblica sulle Linee Guida “La Buona Scuola”, superati i 1.000 dibattiti sul territorio (il 37% al Sud). Oltre 750.000 gli accessi sul sito, con più di 88.000 partecipanti on line e 150.000 off line. Alcune novità: possibile la registrazione attraverso i propri account social; aperte due nuove “stanze” dedicate all’abilitazione all’insegnamento e alla revisione delle classi di concorso.
Entro il 15 novembre il personale della scuola impegnato nella frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio riconosciuti dall'ordinamento pubblico può chiedere 150 ore di permessi retribuiti per l’anno solare 2015. La domanda va indirizzata all’Ufficio Scolastico della provincia in cui è ubicata la sede di servizio, per il tramite del Dirigente scolastico.
Aperta a tutte le scuole con indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate la piattaforma prevista dal piano di lavoro del progetto LS-OSAlab, promosso dal Miur a sostegno dell'acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell'insegnamento delle Scienze e della Fisica. Al via anche i Laboratori itineranti regionali destinati ai docenti di Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi ed opzioni del Liceo Scientifico.
Il Ministero Affari esteri ha trasmesso l’elenco dei posti di contingente disponibili per l'anno scolastico 2014/15 e l’indicazione relativa alla modifica dei contratti stipulati con i docenti supplenti nel corrente anno scolastico in contratti fino al termine delle attività didattiche.
Il Miur risponde al alcune segnalazioni circa la difficoltà a rispettare le disposizioni della C.M. 42/14 relative alla costituzione degli organi collegiali, in ragione della complessità delle operazioni di avvio dei CPIA e della particolare tipologia di utenza afferente agli stessi.
Pubblicato il decreto con la ripartizione per regioni del finanziamento di € 100.000,00 destinato a favore di iniziative di formazione del personale docente nelle aree ad alto rischio socio-educativo e a forte concentrazione di immigrati. Entro il 20 novembre ciascun Ufficio Scolastico Regionale dovrà trasmettere l'elenco dei progetti approvati.
Indicazioni per la partecipazione al Progetto nazionale “Sport di Classe”, promosso da MIUR, CONI e CIP e aperto a tutte le classi 3e 4e 5e delle Istituzioni scolastiche ed educative sedi di scuola primaria per l’anno scolastico 2014/15. Le scuole possono inviare richiesta di partecipazione al progetto dal 4 novembre al 21 novembre 2014.
A seguito del riallineamento dell’offerta formativa con il numero di posti programmati, dal 7 al 10 novembre 2014 sono riaperte le procedure per la scelta degli atenei e delle istituzioni, da parte di tutti i candidati che hanno superato il test preliminare per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo.
L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro (INAIL) ha predisposto, in sinergia con l’Associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo-Volontariato e Protezione civile, il “Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado”. Una pubblicazione per diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole, che parla agli operatori del settore ma punta a raggiungere anche la platea più ampia di genitori, insegnanti e studenti.
Dal 10 novembre al 12 dicembre 2014 sul portale www.campionatistudenteschi.it le scuole avranno la possibilità di inserire i dati relativi alla richiesta di finanziamenti per le attività complementari di educazione fisica, e di iscriversi ai Campionati Studenteschi e all’attività Classi in Gioco, organizzati dal Miur e dal C.O.N.I., con la collaborazione del C.I.P., delle Federazioni Sportive e degli Enti locali.
Trasmesso il decreto che definisce le specifiche dei progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro e ripartisce per ambiti regionali ed ordini di istruzione le somme assegnate per il loro finanziamento. Gli UU.SS.RR. dovranno comunicare al Miur entro il 21 novembre l'elenco delle istituzioni scolastiche titolari dei progetti a con i relativi importi.
Resi noti gli importi dei compensi accessori al personale della scuola (M.O.F.) per l'anno scolastico 2014/2015 (sia al lordo stato, sia al lordo dipendente) finalizzati a retribuire gli Istituti contrattuali del personale del comparto scuola relativamente al Fondo per l’istituzione scolastica, Funzioni strumentali, Incarichi specifici, Ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.
Indetta dal Miur una selezione di Progetti Formativi, proposti e organizzati da Poli Formativi a carattere regionale, volti al potenziamento delle competenze dei docenti sui processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica. Possono candidarsi al finanziamento tutte le scuole statali capofila di Reti Regionali. Domande via pec entro il 24 novembre.
Sottoscritto all’ARAN in data 10 novembre 2014 il CCNL per il riconoscimento, ai direttori dei servizi generali ed amministrativi che negli anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014 abbiano coperto posti assegnati in comune con più istituzioni scolastiche, di un’indennità mensile di euro 214 lordi per i periodi di copertura dei relativi posti.
Diramate da parte del Miur le disposizioni a carattere transitorio relative allo svolgimento, nell’a.s. 2014/2015, dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico, finalizzato al rilascio del Diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione, presso i CPIA e i CTP non ancora ricondotti.
Emanato il decreto che disciplina l’istituzione e l’attivazione dei percorsi di Tirocinio formativo attivo per la specializzazione sulle attività di sostegno.
Anche per il corrente anno scolastico 2014/2015 il Miur organizza la Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e tecnici che frequentano il IV anno di corso. La fase nazionale, per entrambi gli ordinamenti, si svolgerà tra i mesi di marzo e maggio 2015 e dovrà concludersi entro il termine del corrente anno scolastico.
La Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie del Miur ha indetto un bando per selezionare un'istituzione scolastica pubblica statale di ogni ordine e grado d’istruzione, o una rete di scuole, che si impegni a progettare e realizzare azioni formative rivolte ai DS e DSGA individuati come “esperti” nell’ambito del percorso di aggiornamento professionale (“Io Conto”). Candidature entro il 21 novembre tramite pec.