Autorizzata da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, su richiesta del Miur, l’assunzione di 620 dirigenti scolastici per l’anno 2014/2015. La consistenza dei posti vacanti e disponibili risulterebbe comunque ben superiore (1027 posti). Il Miur ha pubblicato la tabella con la ripartizione regionale dei posti.
settembre
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha presentato ieri in conferenza stampa a Palazzo Chigi il programma dei mille giorni e il nuovo portale passodopopasso.italia.it, che ospiterà puntuali informazioni su tutti i provvedimenti. Sul sito è già presente il Piano edilizia scolastica avviato dal governo. Domani in Consiglio dei Ministri le Linee Guida sulla scuola.
Emanata da parte del Miur l’ordinanza relativa ai trasferimenti del personale docente e tecnico amministrativo delle Accademie e dei Conservatori di musica e tecnico amministrativo degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA) e delle Accademie nazionali di danza e arte drammatica. Domande entro il 18 settembre.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha presentato oggi il dossier “La buona scuola”, contenente il rapporto sulla scuola con le idee del governo: "non l’ennesima riforma, ma un patto educativo semplice e concreto”. 12 punti da discutere nei prossimi due mesi insieme agli studenti, ai professori, ai dirigenti scolastici, alle famiglie, al personale tecnico. Da gennaio i testi di legge.
Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito le annuali istruzioni operative riguardanti le diverse tipologie per l’anno scolastico 2014/15: spezzoni di cattedra, copertura posti disponibili e altri chiarimenti.
Il 3 settembre scorso a Bruxelles il Ministro Giannini ha presentato il Programma della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea alla Commissione Cultura del Parlamento Europeo, illustrando le priorità nel settore della formazione. Il Ministro ha sottolineato l’esigenza di investimenti significativi nell’istruzione e nella ricerca.
A decorrere dal 31 agosto 2014 e sino al 31 dicembre 2014 il sistema NoiPA non potrà procedere al pagamento di emolumenti ulteriori a titolo di indennità una-tantum e/o di posizione economica, riconosciuta solo a fini giuridici ex art. 9, comma 21, ultimo periodo del decreto legge n. 78/2010.
Con una recente sentenza la Corte di Cassazione ha stabilito che è legittimo il licenziamento irrogato in ragione di assenze sistematiche "a macchia di leopardo”, anche se in numero non superiore alla somma dei giorni di malattia consentiti. Un tale comportamento determina infatti una prestazione lavorativa non sufficientemente e proficuamente utilizzabile, e pregiudizievole per l'organizzazione aziendale.
Il personale scolastico avente diritto alla salvaguardia introdotta dall'art. 11-bis del decreto legge n. 102/2013 convertito dalla L. n. 124/2013 (ampliamento della platea di dipendenti ai quali "continuano ad applicarsi i requisiti maturati entro il 31 dicembre 2011") deve presentare domanda di cessazione entro e non oltre il 20° giorno dall'inizio delle lezioni.
Pubblicato da parte del Miur il decreto relativo all’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale A.T.A. per il triennio 2014-2016. La domanda di inserimento o di conferma dev’essere prodotta in modalità cartacea entro l'8 ottobre. Specifiche disposizioni verranno diramate per la domanda on line di scelta delle istituzioni scolastiche. Disponibile un numero monografico dedicato di Notizie della scuola.
Le difficoltà cui fanno fronte i giovani italiani per trovare un lavoro rischiano di compromettere gli investimenti nell’istruzione: è quanto emerge dai dati relativi all’Italia contenuti nel rapporto OCSE “Education at a Glance 2014”. Negli ultimi anni il livello d’istruzione è complessivamente aumentato, ma resta comunque inferiore a quello della maggior parte degli altri Paesi coinvolti nella rilevazione.
Il primo settembre è ufficialmente iniziato il nuovo anno scolastico. Nel focus on line realizzato dal Miur un’anticipazione sui principali dati relativi alla scuola statale per l’a.s. 2014/2015: sedi scolastiche, studenti, classi e dotazioni organiche.
In risposta ad alcune richieste pervenute, il Miur ha diramato specifici chiarimenti in merito all'utilizzo delle funzionalità del sistema informativo per la pubblicazione delle graduatorie d'istituto del personale docente ed educativo.
Istituito da parte del Miur un Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura. L’obiettivo è quello di individuare soluzioni per un effettivo adeguamento delle politiche di integrazione scolastiche alle reali esigenze di una società sempre più multiculturale e in costante trasformazione.
Nei giorni 29, 30 e 31 ottobre si svolgeranno le prime Giornate nazionali della Lettura, promosse dal Miur e rivolte alle scuole di ogni ordine e grado al fine di stimolare negli studenti il piacere della lettura attraverso occasioni culturali ed educative.
È stato sottoscritto in via definitiva lo scorso 11 settembre il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2014/15.
Disponibile online, solo per gli abbonati alla rivista, il fascicolo n. 2 di Notizie della scuola, interamente dedicato all’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale A.T.A. per il triennio 2014-2016. In più la tabella con la corrispondenza aree - laboratori per assistenti tecnici.
Nella maggior parte delle regioni italiane oggi è la giornata del ritorno tra i banchi di scuola. Il Ministro Giannini inaugura l’anno scolastico presso l’istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di Roma. Prevista la presentazione di progetto di alternanza scuola-lavoro cui prenderanno parte i ragazzi della scuola e alcuni giovani in stato di detenzione. Da oggi anche la consultazione sulle linee guida “La buona scuola”.
Introdotta con apposito decreto nei piani di studio degli indirizzi del settore Tecnologico degli istituti tecnici e dei settori Servizi e Industria e Artigianato degli istituti professionali la disciplina “Geografia generale ed economica”. Trasmesse le relative Linee guida.
Trasmesse da parte del Miur le linee guida per la costituzione delle graduatorie nazionali per l'attribuzione di incarichi a tempo determinato per il personale docente delle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.