Al via l’iter parlamentare per il DDL Scuola: si parte oggi in Commissione Cultura con l’audizione dei rappresentanti della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, del Forum delle Associazioni di genitori e delle Associazioni dei docenti. Intanto il Servizio Studi della Camera ha redatto una Scheda di lettura che analizza punto per punto il testo del provvedimento.
aprile
Reso noto da parte del Miur il calendario delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a numero programmato a livello nazionale, per l'anno accademico 2015-2016. Le modalità ed i contenuti delle prove saranno definiti con successivo decreto.
Per consentire all'INVALSI l'elaborazione dei dati acquisiti tramite il questionario scuola, è prorogata al 30 aprile l’apertura della piattaforma operativa unitaria, che sarà resa disponibile sul portale della valutazione (http://www.istruzione.it/valutazione/). Le credenziali per l’accesso saranno inviate ai dirigenti scolastici.
Con la firma, il 2 aprile scorso, di un Protocollo d’Intesa “Per la tutela del diritto alla salute, allo studio e all’inclusione” Giannini e Lorenzin rafforzano la collaborazione tra i due ministeri nel promuovere iniziative di educazione alla salute. Il documento prevede anche la semplificazione normativa delle procedure di accertamento di disabilità e disturbi evolutivi specifici, nonché specifici programmi di formazione per le professionalità coinvolte.
Gli alunni che si iscrivono ai corsi ad indirizzo musicale nelle scuole secondarie di I grado vanno riuniti in classi con una propria specificità, e non distribuiti nelle sezioni ordinarie. Il chiarimento da parte del Miur, intervenuto successivamente alla chiusura delle iscrizioni, non può comunque interferire con la programmazione dell'offerta formativa già presentata alle famiglie per l'a.s. 2015-2016.
Presentato ieri, 7 aprile 2015, in Consiglio dei Ministri, il Documento di economia e finanza 2015 (DEF), a norma dell’articolo 10 della legge 31 dicembre 2009, n. 196. Gli interventi legati alla scuola vengono illustrati in 7 schede: DDL di riforma, Rapporto OCSE, #Cantieri, AFAM, ITS, repertorio titoli di studio, mobilità studenti. Il testo del documento, sezione "Istruzione e formazione".
Entro il 15 luglio gli Uffici Scolastici Regionali faranno pervenire alla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Miur la documentazione e le tabelle con i dati delle istituzioni scolastiche selezionate per i finanziamenti relativi ai progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica, e a quelli per scuole collocate in aree a rischio.
Con due distinte note il Miur dirama indicazioni in merito a candidati esterni e ai commissari di lingua straniera nei licei linguistici e nei corsi con indirizzi di studio linguistici, e autorizza per quest’anno scolastico la partecipazione come commissari esterni dei docenti abilitati A032 e A077 che insegnano storia della musica nei licei musicali.
Dal 13 aprile al 31 maggio 2015 l'ISTAT, in collaborazione col Miur, condurrà un'indagine con l'obiettivo di raccogliere informazioni sull'inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e non statali. L'indagine viene effettuata tramite questionario elettronico compilabile via web da parte dei dirigenti scolastici.
Previsto per il 22 aprile lo svolgimento della seconda simulazione della prova scritta di matematica relativa agli esami di stato 2014-2015 per i licei scientifici. L'adesione all'iniziativa è volontaria; le scuole potranno scaricare la prova dall’apposita piattaforma, in cui sarà disponibile anche una griglia di valutazione e un questionario online di restituzione dei risultati.
Si concludono con la mattinata di oggi le audizioni informali in Commissione Cultura alla Camera relativamente al Disegno di Legge di Riforma del sistema d’istruzione. Già a partire dalle 13:30 prende avvio l’esame del provvedimento. Gli emendamenti potranno essere presentati fino al 18 aprile.
Il documento, presentato ieri in Senato e inviato a tutte le scuole italiane, è stato realizzato da un gruppo di esperti del Miur, con la collaborazione di circa 30 Enti e Associazioni. Le Linee di orientamento per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo costituiscono – ha dichiarato il Ministro Giannini – “uno strumento con risorse, due milioni di euro, che permetterà di fare passi avanti”.
A seguito del parere favorevole dell’Avvocatura Generale dello Stato, il Miur ha stabilito lo scioglimento della riserva per i canditati che hanno conseguito la laurea oltre i termini previsti dall’art. 2 del D.D.G. n. 82/2012. Gli Uffici Scolastici Regionali stanno provvedendo a emanare i decreti che recepiscono tale disposizione.
Il Miur ha trasmesso il Piano di ripartizione degli incarichi dirigenziali di livello non generale tra gli uffici centrali e periferici, conferibili ai sensi dell’art. 19 commi 5-bis e 6 del D.lgs. n. 165/2001. Sarà cura di ciascun Capo Dipartimento e/o Direttore generale individuare gli Uffici interessati e avviare la procedura di conferimento degli incarichi.
Pubblicati i decreti che regolamentano lo svolgimento, per l’a.s. 2014/15, degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado nelle sezioni nelle classi sperimentali autorizzate, nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca, spagnola e cinese, e in quelle di liceo classico europeo.
Inviata da parte del Miur alle scuole la circolare operativa con cui prende ufficialmente il via il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”: previsti oltre tre miliardi di euro per il potenziamento dell’offerta formativa, il rafforzamento delle competenze degli studenti, l’innovazione degli ambienti di apprendimento e della didattica.
Nell’ambito del Piano di formazione del personale docente neoassunto per l'a.s. 2014-2015, il Miur ha diramato alcune indicazioni preliminari relative alla fase della formazione on line. La piattaforma, elaborata in collaborazione con l’Indire, sarà disponibile a partire dal prossimo 4 maggio all’indirizzo http://neoassunti.indire.it/2015/.
Siglato lo scorso 13 aprile il CCNI sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l'anno 2014/2015. Risorse per euro 18.458.933,00; confermati i parametri dello scorso anno.
Per assicurare un graduale passaggio tra il precedente e il nuovo ordinamento, e fornire alle Istituzioni scolastiche di Istruzione tecnica e professionale indicazioni per preparare gli allievi allo svolgimento della seconda prova scritta degli Esami di Stato, il Miur ha messo a disposizione alcuni esempi di prove.