Docenti neoassunti: dal 4 maggio la formazione online

Nell’ambito del Piano di formazione del personale docente neoassunto per l'a.s. 2014-2015, il Miur ha diramato alcune indicazioni preliminari relative alla fase della formazione on line. La piattaforma, elaborata in collaborazione con l’Indire, sarà disponibile a partire dal prossimo 4 maggio all’indirizzo http://neoassunti.indire.it/2015/.

 

Ricordiamo che il Piano di formazione del personale docente neoassunto per l'a.s. 2014-2015 prevede quattro fasi fondamentali:

  1. Incontri per la condivisione del percorso formativo
  2. Laboratori formativi dedicati
  3. Peer to Peer (osservazione in classe)
  4. Formazione online (portfolio formativo digitale).

Particolare rilevanza assume la fase di formazione on line, i cui  servizi supportano la documentazione e il monitoraggio delle altre fasi, l'accesso a risorse didattiche digitali e lo sviluppo della pratica professionale riflessiva.

Il sistema on line è composto da quattro questionari informativi, da una parte relativa alla costruzione di un "portfolio formativo sperimentale" del docente neoassunto e dall'accesso a risorse didattiche di libera consultazione.

Con nota 15 aprile 2015 prot. n. 11511 il Miur comunica che la piattaforma sarà accessibile a partire dal 4 maggio 2015 collegandosi al sito web http://neoassunti.indire.it/2015/. In questo ambiente on-line saranno messe a disposizione la guida all'utilizzo del servizio e diversi video esplicativi. Inoltre i docenti potranno usufruire di un servizio di help desk all'indirizzo di posta elettronica neoassunti@indire.it.

I docenti neoassunti potranno ricevere la propria password di accesso, inserendo il proprio nome, cognome e codice fiscale tramite l'opportuna funzione disponibile nella pagina di "Login" del sito.

Successivamente al completamento alla formazione dei docenti neoassunti, il tutor accogliente dovrà  compilare un questionario esplicativo dell'esperienza svolta e stampare l'attestato sulla attività di tutoring effettuata. Tale attestato dovrà essere firmato dal Dirigente Scolastico.

Inoltre gli USR/Uat o scuole polo dovranno compilare entro il 10 luglio un report informativo sul percorso formativo, che sarà inviato direttamente all'attenzione dei soggetti interessati via posta elettronica.