Rilevazione ISTAT alunni con disabilità
Dal 13 aprile al 31 maggio 2015 l'ISTAT, in collaborazione col Miur, condurrà un'indagine con l'obiettivo di raccogliere informazioni sull'inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e non statali. L'indagine viene effettuata tramite questionario elettronico compilabile via web da parte dei dirigenti scolastici.
L'indagine è prevista da Programma statistico nazionale 2011-2013 - Aggiornamento 2013, prorogato dal decreto legge 31 agosto 2013, n. 101 - convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013 n. 125 - e dal Programma statistico nazionale 2014-2016, attualmente in corso di approvazione (cod. IST - 02234), che comprendono l'insieme delle rilevazioni statistiche di interesse pubblico.
Tale indagine ha l'obiettivo di analizzare il processo di inserimento scolastico degli alunni con disabilità, prendendo in considerazione sia le risorse, le attività e gli strumenti di cui sono dotate le istituzioni scolastiche, sia le caratteristiche socio-demografiche ed epidemiologiche dei giovani con disabilità ai quali l'offerta formativa si rivolge. Inoltre dallo scorso anno è stato aggiunto un nuovo questionario che ha l'obiettivo di rilevare le iniziative intraprese dalla scuola per la somministrazione di farmaci ad alunni affetti da patologie croniche.
Il questionario elettronico è contenente le informazioni di interesse per la rilevazione, compilabile via web al seguente indirizzo https://indata.istat.it/studis/
Con nota 9 aprile 2015 prot. n. 1242 il Miur trasmette le istruzioni per la compilazione del questionario comunicate ai Dirigenti scolastici da parte dell'ISTAT con nota SP/216.2015 del 27 marzo 2015.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l'unità operativa “Disabilità ed integrazione sociale”, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 oppure dalle ore 14.30 alle 16.30, telefonando ai seguenti numeri 06/46737582-7365-7579 oppure Inviando una e-mail al seguente indirizzo disabili@istat.it.