Assegnazioni per compiti connessi con l’autonomia
Trasmesse da parte del Miur le annuali istruzioni in merito alle procedure di assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per il prossimo anno scolastico 2015/2016. Domande entro il 16 luglio.
Il contingente di dirigenti scolastici e di docenti da utilizzare per la realizzazione dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica è fissato in 150 unità. Tuttavia il disegno di legge approvato dal Senato della Repubblica lo scorso 25 giugno, recante la riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al comma n. 135 dell'articolo 1, prevede: ''Il contingente di 300 posti di docenti e di Dirigenti scolastici assegnati presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 26, comma 8, primo periodo, dello legge 23 dicembre 1998, n. 448, e successive modificazioni, è confermato per l’anno scolastico 2015/2016, in deroga al limite numerico di cui al medesimo primo periodo", con l'effetto che all'atto di entrata in vigore del citato disegno di legge il numero di posti indicati nel piano di ripartizione allegato alla circolare 3 luglio 2015, n. 14 e messi a concorso, si intende automaticamente raddoppiato, per ciascun Dipartimento, Direzione Generale o Ufficio Scolastico Regionale.
All'eventuale copertura di tali restanti unità si provvederà attingendo, per scorrimento, dalle graduatorie relative alle procedure indette a seguito della suddetta circolare.
La durata massima del collocamento fuori ruolo da disporre ai sensi della presente circolare è fissata in un anno scolastico, salva motivata revoca del corrispondente incarico da parte della stessa amministrazione.
Per l’individuazione dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica si fa riferimento, in relazione alle esigenze dei singoli uffici, in via esemplificativa alle seguenti aree:
- sostegno e supporto alla ricerca educativa e alla didattica, in relazione all’attuazione dell'autonomia;
- sostegno e supporto per l'attuazione dell'autonomia nel territorio, ai processi organizzativi e valutativi dell'autonomia scolastica;
- sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca;
- raccordi interistituzionali (alternanza scuola-lavoro, esperienze formative e stage), istruzione e formazione superiore integrata, rapporti col territorio;
- gestione e organizzazione, ivi compresi i supporti informativi.
I Dipartimenti, le Direzioni Generali ad essi afferenti e gli Uffici Scolastici Regionali dovranno dare comunicazione alle organizzazioni sindacali del comparto scuola e dell'area V della dirigenza scolastica, dei posti disponibili, dei criteri di selezione del personale e della durata dell'assegnazione. L'avviso della procedura di selezione, viene pubblicato sul sito istituzionale di ciascun Ufficio, entro il giorno 9 luglio 2015.
Le domande del personale interessato, riferite alle assegnazioni con decorrenza dall'anno scolastico 2015/2016, devono essere inviate all'ufficio centrale o regionale richiesto, entro e non oltre il 16 luglio 2015, ore 23:59. Ciascuna domanda deve contenere le seguenti indicazioni:
- cognome, nome, luogo e data di nascita;
- qualifica (se dirigente o docente), materia di insegnamento;
- sede di titolarità e sede di servizio in caso siano diverse;
- data di immissione in ruolo.
In allegato alla domanda deve essere trasmesso il curriculum personale nel quale devono essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti e l'eventuale conoscenza di lingue straniere. Può essere formulata domanda ad un solo ufficio dell'Amministrazione centrale o regionale. A tal fine, l'interessato deve rilasciare, sotto la propria responsabilità, in calce alla domanda, apposita dichiarazione.
L'esame dei candidati è effettuato da una Commissione appositamente costituita presso ciascun ufficio. Sulla base dei titoli valutabili presentati e di un colloquio finalizzato all'accertamento delle capacità relazionali del candidato e delle competenze viene predisposta una graduatoria di merito, affissa all'albo dell’Ufficio e pubblicata sul sito istituzionale dei rispettivi Uffici.