Il Miur ha fornito alle scuole gli Orientamenti, ovvero alcuni primi essenziali elementi per l'elaborazione del Rapporto di autovalutazione (RAV), da rendere pubblico sul portale del Ministero entro luglio 2015. Entro marzo sul portale dedicato sarà resa disponibile una piattaforma operativa unitaria che dovrà essere utilizzata per l'elaborazione.
marzo
Emanata la nota che dispiega procedure e adempimenti relativi alla definizione degli organici del personale docente per l’anno scolastico 2015/2016 per le scuole di ogni ordine e grado. Il Miur trasmette lo schema di decreto interministeriale e le tabelle con la ripartizione per regione degli organici relativi agli insegnamenti curriculari e al sostegno.
Entro il 15 marzo 2015 devono essere prodotte, da parte del personale di ruolo interessato, le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’a.s. 2015/16. Tutte le indicazioni utili per la presentazione delle domande nel nostro servizio redazionale.
Il Miur ha trasmesso le istruzioni e i modelli relativi alle iscrizioni per l'anno scolastico 2015/2016 ai percorsi di istruzione per gli adulti che si realizzano nei CPIA e nelle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica). Il termine di scadenza è fissato di norma al 31 maggio 2015, e comunque non oltre il 15 ottobre 2015.
Le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto a.s. 2015/16 del personale docente delle scuole statali sono disponibili fino al 7 marzo per la scuola dell’infanzia e primaria; fino al 21 marzo per la secondaria di primo grado; fino al 26 marzo per la secondaria di secondo grado. Dal 9 marzo saranno aperte le funzioni relativamente al personale educativo; dal 9 marzo al 3 aprile per quanto riguarda gli insegnanti di religione cattolica.
Il 20 marzo è il termine ultimo per la richiesta, da parte delle scuole del primo ciclo, di sperimentare l'adozione di un nuovo modello di certificazione delle competenze. Sull’argomento pubblichiamo la relazione tenuta da Giancarlo Cerini in occasione del seminario "Equità, inclusione, merito: la sfida della valutazione", organizzato da Andis e Tecnodid, che si è svolto a Salerno nei giorni 6-7 marzo scorsi.
Pubblichiamo i materiali del seminario nazionale “Equità, inclusione, merito. La sfida della valutazione”, organizzato da Tecnodid e A.N.DI.S., che si è svolto a Salerno nei giorni 6 e 7 marzo scorsi. L’incontro si è articolato in due sessioni: 1) BES in classe: la lezione inclusiva; 2) Dall'Autovalutazione della scuola alla Certificazione delle Competenze.
Indicazioni operative in merito alle modalità e alla tempistica delle cessazioni dal servizio del personale docente e amministrativo e tecnico delle Accademie di Belle Arti, Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica, Conservatori di musica e Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, per l'a.a. 2015/2016. Domande entro il 19 marzo esclusivamente in modalità telematica.
Sono indette per il prossimo 28 aprile le elezioni per la costituzione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Con apposita ordinanza il Miur dispiega termini e modalità di svolgimento delle procedure elettorali. Il primo adempimento a carico delle istituzioni scolastiche per la costituzione delle commissioni elettorali di istituto è stato previsto per il 13 marzo p.v. Entro il 27 marzo la presentazione delle liste.
Via libera in Consiglio dei Ministri per il ddl “La Buona Scuola”: nella riunione del 12 marzo è stato approvato il disegno di legge di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione: Autonomia, Piano straordinario di assunzioni e poi solo concorsi, Scuola-lavoro e digitale, Stop alle classi ‘pollaio’, Trasparenza. Il dirigente sceglie la propria “squadra”, individuando i nuovi docenti all’interno di appositi albi territoriali. Giannini: “Auspichiamo tempi rapidi per la discussione parlamentare".
Differito alle ore 24,00 del 22 marzo il termine ultimo per l’inoltro on line delle domande di trasferimento e di passaggio da parte del personale docente, tramite le relative funzioni Polis. Modificata anche la tempistica relativa al personale ATA, che potrà presentare le domande dal 23 marzo al 20 aprile.
Istruzioni per la predisposizione, da parte dei direttori generali degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, per l'a.s. 2014/15. I modelli di domanda, nonché le indicazioni su modalità, tempi e aspetti specifici della procedura online saranno diramati con successiva nota.
Ricorre il 17 marzo la Giornata dell'unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, istituita con legge n. 222/2012. In occasione della ricorrenza del giorno di 154 anni fa in cui fu proclamato il Regno d'Italia, le scuole sono chiamate a ad organizzare iniziative finalizzate a suscitare la riflessione sul significato del Risorgimento e sulle vicende che hanno condotto all'unità nazionale.
È prevista per domani, giovedì 19 marzo, alle ore 14:00, presso la Biblioteca Casanatense di Roma, la firma, da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, e del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, di un Protocollo d’intesa per il potenziamento della ricerca applicata al patrimonio culturale e al turismo. Finanziamenti dal Miur per 30 milioni di euro.
Differito alle ore 14,00 del 27 marzo il termine per la presentazione on line delle domande per commissari/presidente relative alla formazione delle commissioni di esame di Stato del secondo ciclo. Viene di conseguenza prorogata anche la tempistica per la convalida delle istanze da parte dei dirigenti scolastici, l'invio degli elenchi agli Uffici territoriali e l’apertura delle funzioni SIDI di gestione dei modelli ES-1.
Parte il Piano "Paideia", predisposto dal Miur d’intesa con UU.SS.RR., INDIRE e INVALSI, che prevede la realizzazione di 8 seminari nazionali in altrettante città, con la partecipazione di oltre 300 tra docenti, dirigenti e personale ATA. L’obiettivo è quello di consolidare ed aggiornare le competenze richieste ai vari livelli per sostenere e favorire l’applicazione dei nuovi assetti organizzativi e didattici di cui al DPR 263/12.
Si conclude oggi a Roma il Workshop nazionale sulla Scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare organizzato dal Miur per analizzare e approfondire quella che si presenta ormai come una realtà consolidata nella didattica italiana, individuandone punti di forza e margini di miglioramento. Giannini: “l’istruzione in ospedale e a domicilio rappresenta uno dei fiori all’occhiello delle attività del Ministero”.
L’ARAN fa sapere che la piattaforma per l’invio del verbale elettorale finale da parte delle amministrazioni resterà attiva oltre il previsto termine del 23 marzo. Ciò al fine di consentire a tutti il corretto inserimento dei dati. Non ancora resa nota la nuova data di chiusura della rilevazione.
In vista delle elezioni per la costituzione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, indette per il prossimo 28 aprile, il Miur risponde ad alcuni dubbi interpretativi evidenziati dalle istituzioni scolastiche, al fine di assicurare un regolare svolgimento della procedura elettorale.
Trasmessi da parte del Miur i modelli di domanda relativi all’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti del personale ATA, da inviare in modalità cartacea entro 30 giorni dalla pubblicazione dei bandi da parte degli Uffici Scolastici Regionali. L'allegato G per la scelta delle sedi dovrà invece essere compilato on line.