A quando il bando del concorso a cattedre?
La Legge 107/2015 indica il 1° dicembre 2015 come termine per l’indizione del nuovo concorso a cattedre, ma sulla tempistica di emanazione del bando incide la questione delle nuove classi di concorso. Nella giornata di ieri la Commissione cultura al Senato ha emesso parere favorevole sul relativo schema di regolamento.
Sul rispetto o meno della data prevista le versioni sono contrastanti. Dal resoconto CISL della riunione del 24 novembre al Miur sulla mobilità dei docenti di ruolo, si apprende che l'Amministrazione ha smentito alcune voci circolate nei giorni scorsi circa l'imminente emanazione del bando, dichiarando che questo uscirà solamente dopo la conclusione dell'iter di approvazione del nuovo regolamento sulle classi di concorso.
Fonti FLC-CGIL riportano invece che la deputata PD Maria Grazia Rocchi (relatrice del testo del bando alla Camera) ha dichiarato che nel bando saranno inseriti solo il numero complessivo dei posti da assegnare ad ogni ciclo scolastico, mentre la definizione delle discipline cui andranno abbinati i posti avverrà in un secondo momento, ovvero quando le nuove classi di concorso saranno state definitivamente approvate.
In ogni caso l'iter del nuovo regolamento sulle classi di concorso non dovrebbe essere ancora molto lungo: nella giornata di ieri, infatti, la VII Commissione del Senato ha emesso parere favorevole con condizioni. Si attende ora un nuovo passaggio in Consiglio dei Ministri.