Pubblicate da parte del Miur le indicazioni operative per l’acquisizione del fabbisogno dell'organico del potenziamento, propedeutica all'attuazione della fase C del piano assunzionale. Le scuole si attiveranno per definire le proposte di fabbisogno, che andranno inserite sul Sidi dal 10 al 15 ottobre.
settembre
Tre avvisi pubblici, emanati dal Miur, con il riparto delle risorse destinate alle istituzioni scolastiche rispettivamente per progetti di alternanza scuola-lavoro, per l’implementazione del sistema nazionale di valutazione e per lo sviluppo della metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL).
Il Miur ha comunicato gli adempimenti e la ripartizione regionale delle risorse per la realizzazione dei percorsi di formazione del personale ATA, con l'obiettivo di professionalizzare maggiormente il personale attraverso l'acquisizione di nuove competenze connesse con le mansioni associate alle posizioni economiche, per ciascuno dei profili professionali interessati. L'avvio delle attività formative è previsto entro il 16 novembre.
Dal 1° al 24 ottobre 2015 tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali devono precedere all’aggiornamento dei dati sulle frequenze (composizione delle classi, tempo scuola, indirizzi di studio) dell’Anagrafe Nazionale degli Alunni per l’anno scolastico 2015/2016, attraverso le funzioni di “Avvio anno scolastico” disponibili sul SIDI.
Per dare la possibilità ai dirigenti scolastici che hanno ricevuto in ritardo le nuove credenziali di accesso per la pubblicazione del Rapporto di autovalutazione (RAV), di effettuare in tempi adeguati i necessari lavori di chiusura, il termine ultimo per la pubblicazione del Rapporto è differito dal 30 settembre al 10 ottobre.
Sono aperte fino alle ore 14,00 del prossimo 14 ottobre le funzioni POLIS di scelta delle sedi per il conferimento delle supplenze relative alle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo. Per i docenti già iscritti in graduatoria è possibile inserire/cambiare una o più istituzioni scolastiche ai soli fini dell’inserimento nella II fascia aggiuntiva. Stessa tempistica per la presentazione del modello B1 per i Licei musicali e coreutici.