Cessazioni dal servizio: le istruzioni
Trasmesse da parte del Miur le indicazioni operative inerenti le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2017; in particolare: requisiti di accesso, opzione donna, settima salvaguardia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 20 gennaio per il personale docente, educativo ed ATA, al 28 febbraio per i dirigenti scolastici.
Con nota 7 dicembre 2016, prot. n. 38646 vengono trasmesse le indicazioni operative in merito a: requisiti di accesso, opzione donna, settima salvaguardia.
Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate con le seguenti modalità:
- il personale Dirigente Scolastico, docente, educativo ed ATA di ruolo, ivi compresi gli insegnanti di religione, utilizza esclusivamente la procedura web POLIS “Istanze on line”. Al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza anche con modalità cartacea;
- il personale delle province di Trento Bolzano ed Aosta presenta le domande in formato cartaceo direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità.
Le domande di trattenimento in servizio continuano ad essere presentate in forma cartacea.
Nella domanda di cessazione gli interessati devono dichiarare espressamente la volontà di cessare comunque o di permanere in servizio una volta che sia stata accertata la eventuale mancanza dei requisiti.
Le domande di pensione devono essere inviate direttamente all’Ente Previdenziale, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
- presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione.
- presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164)
- presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.
Per il personale docente, educativo ed ATA il termine per la presentazione delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo è fissato al 20 gennaio.
Le cessazioni devono essere convalidate dal SIDI con l’apposita funzione entro il 20 febbraio 2017. Gli Uffici scolastici territoriali utilizzano il SIDI per predisporre i prospetti dati di pensione destinati alle competenti sedi INPS - gestione dipendenti pubblici - per la liquidazione del trattamento pensionistico.
Il termine per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio da parte dei dirigenti scolastici è il 28 febbraio, come previsto dall’art. 12 del CCNL 15 luglio 2010 dell’area V della dirigenza.