Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri il Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento. Si attende ora a breve la pubblicazione dei bandi del concorso docenti.
febbraio
In testa i licei, che confermano il trend di crescita (53,1%), con lo scientifico che raccoglie la maggioranza delle preferenze. Il 30,4% degli studenti ha optato per l'istruzione tecnica, il 16,5% per quella professionale. È quanto emerge dai primi numeri diffusi dal Miur sulle iscrizioni alle classi prime della scuola superiore per il prossimo a.s. 2016/17.
Emanata la circolare che dispiega termini e modalità per la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per il corrente anno scolastico. Domande tramite istanza POLIS dal 24 febbraio al 16 marzo.
Un modello di RAV specifico per le scuole dell'infanzia non coinvolte nella precedente versione del documento, ossia quelle non comprese in circoli didattici o istituti comprensivi (mono-ordinamentali). Il documento, elaborato da un gruppo di esperti costituito dall’Invalsi, sarà oggetto di consultazione e sperimentazione.
Entro il 21 marzo ciascun U.S.R. dovrà presentare una lista di scuole alle quali assegnare il contingente destinato di assistenti che affianchino il docente di lingua e cultura straniera. Tali istituzioni scolastiche dovranno accreditarsi on line entro il 30 marzo.
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i tre bandi (infanzia e primaria, secondaria di I e II grado, sostegno) per i 63.712 posti di docenza. Le domande di partecipazione vanno presentate on line dal 29 febbraio al 30 marzo. Per quanti intendono prepararsi alle prove concorsuali, Tecnodid ha predisposto un percorso formativo mirato, modellato sulle richieste dei bandi.