Al via le iscrizioni on line
Da oggi e fino al 22 febbraio è possibile inoltrare la domanda per iscriversi alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado e ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale (nelle Regioni che hanno aderito). Da quest’anno è inoltre disponibile un questionario anonimo sulla qualità dei servizi offerti dalla scuola attualmente frequentata.
L’adesione al sistema delle Iscrizioni on line da parte delle scuole paritarie è facoltativa. La domanda per la scuola dell’infanzia resta cartacea. La procedura rimarrà aperta fino alle ore 20.00 del 22 febbraio prossimo, senza alcuna priorità per le domande pervenute prima. Per effettuare l'iscrizione è necessario registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e di ogni variazione di stato della domanda.
Sul sito dedicato alle iscrizioni sono disponibili video tutorial e materiali informativi. È stata attivata anche una linea telefonica dedicata, 06.5849.4025, contattabile dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, dal lunedì al venerdì.
Un aiuto nella scelta delle scuole arriva dal portale Scuola in chiaro (cercalatuascuola.istruzione.it) che consente di visualizzare la mappa degli istituti del proprio territorio e di esplorarne i profili e i Piani triennali dell’offerta formativa, carta di identità del progetto didattico di ciascun istituto.
Da quest’anno, inoltre, è possibile esprimere un parere sulla qualità dei servizi offerti dalla scuola attualmente frequentata dai propri figli attraverso la compilazione di un questionario volontario e in forma anonima. I risultati dei questionari saranno restituiti ai dirigenti scolastici.