Pubblicato da parte dell’Invalsi il documento tecnico che dispiega tempistica, indicazioni specifiche e modalità di realizzazione della prova nazionale prevista nell'ambito dell'esame conclusivo del I ciclo, che si svolgerà il prossimo 16 giugno.
giugno
I contratti di supplenza del personale ATA conferiti su posti vacanti e disponibili di organico di diritto possono essere prorogati al 31 agosto, non essendoci elementi ostativi connessi con le procedure di mobilità intercompartimentale.
Rimarranno aperte dal 3 giugno al 4 luglio le funzioni on line per la scelta delle sedi da parte dei candidati, già inclusi o che concorrono per l’inclusione nella graduatoria permanente provinciale A.T.A., che vogliono essere inseriti anche nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto.
Dal 6 giugno le scuole secondarie di secondo grado avranno a disposizione le funzioni SIDI per visualizzare la composizione delle commissioni e l'elenco dei presidenti e commissari. Dal 7 giugno è disponibile la funzione di interrogazione dei risultati di nomina in ambiente web.
A fronte di oltre 165.000 istanze di partecipazione, il tasso di presenza medio alle prove scritte del concorso docenti è stato del 76,23%. L’età media dei candidati è di 38,6 anni. Il Miur esprime soddisfazione per la regolarità di svolgimento degli scritti, e assicura che le correzioni, già in corso, consentiranno di avviare al più presto gli orali.
Differito al 24 giugno il termine per la presentazione dei progetti nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica, per il finanziamento dei percorsi progettuali in rete di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per il biennio 2016/2018.
Istruzioni in merito alle modalità di reperimento e di rilascio ai diplomati, da parte delle scuole, del Supplemento Europass al Certificato, previsto quest’anno per la prima volta dall’ordinanza sugli esami di Stato, per facilitare l’inserimento nel lavoro e la mobilità nell’ambito dall’Unione Europea.
Entro il prossimo 30 giugno dovrà essere effettuato il processo organizzativo di costituzione delle reti tra istituzioni scolastiche, previste dalla Legge n. 107/2015. Il Miur ha diramato apposite istruzioni e i modelli per la predisposizione degli accordi per le reti di Ambito e di Scopo. Il termine del 30 giugno non è perentorio.
Nei prossimi giorni saranno eseguite le attività di preparazione e produzione delle graduatorie d’istituto del personale docente. Il Miur ha comunicato la tempistica delle varie operazioni. L’elaborazione graduatorie d’istituto di prima fascia è prevista per il 13 giugno.
Disponibile on line fino al 5 luglio il questionario di monitoraggio sull’adozione sperimentale dei nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione. Entro il 10 luglio dovranno pervenire al Miur le relazioni degli staff regionali. Tutti i dati saranno la base di per l’elaborazione di un report nazionale.
Il Miur ha comunicato alle singole scuole gli importi assegnati per l’anno scolastico 2015-2016 per la valorizzazione del merito del personale docente, unitamente ad alcuni chiarimenti tecnici relativamente ai criteri utilizzati per ripartire il fondo tra le istituzioni scolastiche assegnatarie delle risorse.
Indicazioni alle scuole in merito alla comunicazione all’Anagrafe degli Studenti dei dati relativi agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, e per un corretto utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”.
Inviato da Miur al CSPI il Regolamento relativo al corso-concorso per la nuova selezione di dirigenti scolastici: partirà in autunno, e per la prima volta sarà su base nazionale. Previste tre prove (preselezione, scritto e orale), e a seguire un corso e un tirocinio di 4 mesi ciascuno.
Disponibili fino al 20 giugno, per le istituzioni scolastiche, le funzioni di acquisizione e visualizzazione dei dati di organico di diritto del personale ATA per il prossimo anno scolastico 2016/2017.
Il Miur ha diramato istruzioni in merito alla procedura informatica di comunicazione dei dati relativi allo svolgimento delle attività complementari di educazione fisica nel corso dell’a.s. 2015/16, al fine di richiedere il relativo finanziamento. La funzione sarà attiva fino al 15 luglio.
Confermato il limite di 356 esoneri per lo svolgimento di compiti tutoriali per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria (totali per i tutor organizzatori e parziali al 50% per i tutor coordinatori). Entro il 21 luglio i responsabili dei corsi devono effettuare le selezioni oppure riconfermare il personale già selezionato.
Trasmesse da parte del Miur le annuali istruzioni in merito alle procedure di assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per il prossimo anno scolastico 2016/2017. Richieste entro il 30 giugno.
I candidati ammessi a sostenere l’orale del concorso docenti riceveranno, al massimo 20 giorni prima della prova stessa, un’e-mail di convocazione contenente il punteggio conseguito nelle prove scritte e pratiche, nonché la sede, data e ora di svolgimento della prova. Fornite da parte del Miur le istruzioni apposite.
Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale gli oltre 500.000 studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi nella giornata di oggi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti. Ecco gli argomenti.
A conclusione delle attività didattiche le istituzioni scolastiche sono tenute alla comunicazione in Anagrafe alunni degli esiti degli scrutini e degli esami di Stato per il primo e per il secondo ciclo di istruzione. Il Miur ha comunicato istruzioni e tempistica delle varie operazioni.