Denunce infortuni: nuove funzioni SIDI
In attuazione delle novità introdotte dal D.Lgs. 151/2015, il Miur, in collaborazione con l’INAIL, ha modificato l’area SIDI relativa alla gestione delle denunce di infortunio, adeguandola alle nuova modalità di gestione del numero registro di infortuni e dei dati relativi alla certificazione medica a corredo della denuncia di infortunio.
La nota 17 giugno 2016 prot. n. 1904 evidenzia che non è più obbligatoria la gestione del numero denuncia di infortunio da parte del datore di lavoro: in fase di inserimento di una nuova denuncia di infortunio, sarà automaticamente creato dal sistema un numero identificativo Miur che caratterizzerà la denuncia all’interno del SIDI e servirà per le consuete funzioni di ricerca e stampa. Sarà invece in carico all’ente assicurativo creare e gestire il numero registro di infortunio, che sarà visualizzato nelle funzioni SIDI, insieme all’usuale Numero Denuncia-Comunicazione di Infortunio.
È posto a carico dell’INAIL l’obbligo di trasmissione all’autorità di pubblica sicurezza delle informazioni relative alle denunce di infortunio in cooperazione applicativa.
I datori di lavoro sono esonerati dall’obbligo di trasmettere all’INAIL il certificato medico di infortunio. La certificazione medica, infatti, è acquisita dall’ente assicurativo direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia.
Resta fermo per il datore di lavoro l’obbligo di trasmettere le denunce entro i termini previsti dalla norma, che decorrono dalla data in cui il datore di lavoro ha ricevuto i riferimenti del certificato medico dal lavoratore.
A tal fine, la sezione SIDI - Gestione Denunce Di Infortunio - Descrizione Infortunio è stata aggiornata nella parte relativa ai certificati medici con l’inserimento di due nuovi campi “Identificativo certificato” e “Data rilascio del certificato”. È stato altresì modificato il campo “Data in cui il datore di lavoro ha ricevuto ….” che non si riferirà più al ricevimento del certificato ma al ricevimento dei riferimenti relativi alla certificazione medica.
Seguirà un secondo adeguamento, che consentirà, mediante la fruizione di una nuova funzione SIDI, la consultazione degli estremi dei certificati medici registrati nella banca dati di INAIL.
Il materiale informativo è pubblicato nell’area SIDI, al percorso Supporto ai Procedimenti Amministrativi – Denunce di Infortunio INAIL. Per problemi di natura tecnica è possibile rivolgersi al numero verde 800.903080.