Per il prossimo anno scolastico 2016/2017 sono 9 i posti disponibili all'estero riservati a dirigenti scolastici nelle aree linguistiche francese, inglese, tedesca e spagnola. Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato le apposite istruzioni. Domande tramite PEC entro il 30 giugno.
giugno
Per gli oltre 500.000 maturandi è oggi la volta della seconda prova scritta, che verte su materie caratterizzante ciascun indirizzo. Al liceo classico Isocrate per la versione di greco; per il liceo delle scienze umane un confronto tra il sistema scolastico italiano e quelli europei. Matematica al liceo scientifico.
Diramate le indicazioni annuali relative alle operazioni per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente, valevoli per il triennio scolastico 2014/2017: scioglimento della riserva, acquisizione dei titoli di specializzazione per il sostegno, presentazione dei titoli di riserva. Domande dal 23 giugno all’8 luglio.
Disponibili fino al 29 giugno, per le segreterie scolastiche e gli uffici provinciali, le funzioni per la richiesta di prove per la sessione suppletiva degli esami di Stato. Per le prove della sessione straordinaria le funzioni saranno disponibili a partire dal 7 luglio.
Il Miur ha indetto una procedura di assunzione destinata ai docenti inseriti nelle graduatorie di merito di scuola dell’infanzia del concorso bandito nel 2012, e non ancora assunti. Domande on line dal 29 luglio al 9 agosto.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2016, unitamente al modello di domanda per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.
Il prossimo 30 giugno verranno chiuse le funzioni per l’aggiornamento del Rapporto di autovalutazione, con riferimento all'a.s. 2015/2016. Il Miur precisa che non è possibile prevedere proroghe e risponde ad alcune richieste di chiarimento.
In attuazione delle novità introdotte dal D.Lgs. 151/2015, il Miur, in collaborazione con l’INAIL, ha modificato l’area SIDI relativa alla gestione delle denunce di infortunio, adeguandola alle nuova modalità di gestione del numero registro di infortuni e dei dati relativi alla certificazione medica a corredo della denuncia di infortunio.
A partire da settembre sarà operativa la valutazione dei dirigenti scolastici, ad opera di un apposito nucleo di esperti. Per la prima volta i dirigenti avranno degli obiettivi di miglioramento, il cui mancato raggiungimento comporterà l’assegnazione ad altra scuola e, in caso di replica, la messa a disposizione per svolgere altre mansioni. All'argomento verrà dedicato un numero monografico di Notizie della scuola.
Stabilita la ripartizione tra le regioni, per l’anno scolastico 2016/2017, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti della scuola dell’obbligo e secondaria superiore. La somma complessiva è di € 103.000.000.
In attuazione della L. 107/2015 (art. 1 co. 98 e 99), nell’a.s. 2015/16 sono stati assunti docenti che prendono servizio di ruolo nel mese di luglio. A costoro viene assegnata una sede provvisoria. Il Miur ha fornito indicazioni per recepire a SIDI i dati inerenti tali assunzioni, anche al fine della trasmissione al MEF per disporre i relativi pagamenti.