Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Miur che trasmette l’Accordo in Conferenza Stato-Regioni su struttura e contenuto dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di durata annuale per l'accesso ai percorsi degli istituti tecnici superiori.
luglio
Sono partite le operazioni di comunicazione, da parte del CINECA, relative agli esiti delle prove scritte del concorso docenti ai candidati ammessi a sostenere la prova orale. Il Miur ha fornito ulteriori istruzioni in merito alle relative funzioni SIDI e alla convocazione via e-mail agli orali.
Dal 4 al 26 luglio sono aperte le procedure on line per l’iscrizione ai test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina in inglese, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie. Le prove si svolgeranno nel mese di settembre.
Pubblicato lo schema di decreto interministeriale che definisce criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale ATA e trasmette le tabelle con la consistenza della dotazione organica relativa al triennio scolastico 2016-2019 e relativa ripartizione regionale. Disponibili fino all'11 luglio le funzioni del SIDI per la convalida e le elaborazioni dei dati di organico.
Emanato il decreto che stabilisce la consistenza complessiva delle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2016/2017 e trasmette la tabella con la relativa ripartizione regionale. Le istituzioni scolastiche da coprire con incarico a tempo indeterminato sono 8.072.
Siglato lo scorso 24 giugno, tra Miur e sindacati, il contratto collettivo nazionale integrativo che definisce i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie costituenti il fondo MOF per l'a.s. 2016/17: FIS; funzioni strumentali; incarichi specifici ATA; attività complementari di educazione fisica; ore eccedenti; progetti per aree a rischio; personale comandato.
Dal 6 al 27 luglio le istituzioni scolastiche di II grado devono procedere all’inserimento a SIDI dei dati relativi ai compensi dovuti per lo svolgimento degli esami di Stato. Il rispetto dei termini previsti per l'immissione di tutte le informazioni richieste consentirà il tempestivo caricamento al sistema SICOGE degli importi necessari al pagamento.
Presentato il 7 luglio scorso, presso il Miur, il Rapporto delle rilevazioni Invalsi sugli apprendimenti degli studenti, condotte a maggio e giugno: risultati nel complesso soddisfacenti, ma molto differenziati tra il nord e il sud del Paese; buoni i traguardi relativi all’integrazione. Per il futuro è prevista una prova di lingua inglese.
A partire da quest’anno per gli enti e le associazioni che svolgono attività di formazione del personale scolastico c’è una nuova formula per accreditarsi: è disponibile on line la piattaforma digitale unica per l'accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento dei corsi. L’iscrizione consentirà il reale incontro tra domanda e offerta di proposte formative.
Emanato il decreto che definisce tempistica e svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado in sessione straordinaria per l’anno scolastico 2015/2016.
Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguono il titolo di abilitazione entro il 1° agosto 2016. È inoltre consentito ai docenti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno di essere collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia ovvero dell'elenco aggiuntivo di appartenenza.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 55 del 12 luglio 2016 il comunicato relativo alle procedure di assunzione del personale docente inserito nelle graduatorie di merito della scuola dell'infanzia relative al concorso del 2012. Domande on line dal 29 luglio al 9 agosto.
Differito al 30 ottobre il termine per la chiusura dei progetti relativi al bando per l’innovazione tecnologica (ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN) nell’ambito del PON 2014-2020 “Per la Scuola”, in considerazione dei forti ritardi nello stato di avanzamento dei progetti. Il Miur invita le scuole a una più adeguata programmazione delle procedure di gara
Il Miur ha diffuso il rapporto completo sulle iscrizioni on line per il prossimo anno scolastico: 1.576.722 domande per le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado. Per quanto riguarda l’istruzione superiore, i licei si confermano la scelta più gettonata, e resta il trend positivo degli istituti tecnici. Cresce il gradimento delle famiglie per la procedura online.
Disponibili fino al 15 settembre le funzioni SIDI per consentire alle scuole secondarie di II grado l’inserimento dei dati significativi per il monitoraggio, da parte del Miur, dei percorsi di alternanza scuola-lavoro introdotti dalla Buona scuola nell’offerta formativa.
Dal momento che in alcune regioni non è stato possibile reperire un numero sufficiente di componenti aggregati per l'accertamento di conoscenze informatiche e competenze linguistiche, il Miur ha stabilito la possibilità di prescindere dai requisiti previsti (ferma restando la conferma in ruolo) e, in caso di ulteriori mancanze, la nomina di esperti di comprovata competenza nel settore.
Differito al 28 luglio il termine ultimo per l’invio, da parte delle scuole, dei dati relativi agli esiti degli scrutini finali analitici dell’anno scolastico 2015/2016 nell’apposita area SIDI. L’invio tempestivo consentirà di finanziare i corsi di recupero estivi per gli alunni con giudizio sospeso.
Nella giornata di martedì 19 luglio il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone è intervenuto nel corso della Summer School Ischia 2016 - Una "buona" scuola che funzioni - organizzata da Tecnodid@Formazione. In quest’occasione ha ribadito, tra l’altro, l’assunzione di 1000 nuovi dirigenti scolastici attraverso il corso-concorso che partirà in autunno.
Disponibili on line le graduatorie definitive del concorso di idee #lamiascuolasicura, lanciato dal Miur con lo scopo di promuovere percorsi di sensibilizzazione alla sicurezza nelle scuole di ogni ordine e grado. Più di 400 le proposte presentate; cinque i progetti premiati. 200mila euro il finanziamento complessivo.
Ai fini delle operazioni di avvio del nuovo anno scolastico, il Miur ha pubblicato le tabelle di confluenza tra le classi di concorso del D.M. n. 39/98, che hanno costituito la base per la definizione degli organici relativi all'a.s. 2016-17, e le nuove classi di concorso introdotte dal Regolamento di cui al D.P.R. n. 19/2016.