Concorso docenti: valutazione prove scritte
Dal 19 maggio è disponibile la piattaforma per la valutazione delle prove scritte da parte delle Commissioni Giudicatrici, secondo le istruzioni diramate dal Miur. Per le classi di concorso per le quali è prevista la prova pratica, la pubblicazione dei relativi avvisi deve avvenire entro il termine di 15 giorni prima dell'inizio delle prove.
Con nota 18 maggio 2016, prot. n. 14097 il Miur ha diramato le istruzioni per la valutazione della prova scritta e per lo svolgimento della prova pratica.
Ciascun componente delle commissioni potrà ricevere le credenziali fornite dal CINECA solo al termine della registrazione al SIDI. Analogamente eventuali variazioni alla composizione delle commissioni devono essere immediatamente registrate al SIDI.
La suddetta nota fornisce indicazioni puntuali in merito all’accesso della commissione o delle sottocommissioni alla piattaforma, alla verbalizzazione delle operazioni per ogni seduta, all'accesso alla funzionalità di valutazione, allo scioglimento dell'anonimato, all'accesso agli atti.
Prima dell'inizio della correzione, il sistema rimescola tra loro gli elaborati, in modo che l'ordine di correzione risulti casuale ed attribuendo a ciascun elaborato un progressivo anonimo, diverso dal codice di controllo contenuto nella busta cartacea internografata.
Nel primo verbale le commissioni discuteranno i seguenti criteri per la valutazione delle prove: "pertinenza", "correttezza linguistica", "completezza" e "originalità". Ogni commissione potrà integrare o modificare tali criteri, motivando e verbalizzando le ragioni dei cambiamenti apportati. Le commissioni provvederanno, altresì, alla definizione di criteri specifici, nonché delle griglie di valutazione e delle conseguenti schede di correzione degli elaborati.
Nei verbali successivi le commissioni: costateranno l'integrità della chiusura dei plichi; daranno atto, dell'avvenuta distribuzione degli elaborati tra le sottocommissioni; indicheranno il calendario degli incontri e descriveranno, per ogni seduta, le operazioni di correzione.
Il Presidente, i commissari, nonché i segretari, avranno accesso all'area correzioni, ma solo in modalità collegiale.
La commissione troverà, relativamente ai quesiti a risposta chiusa, una schermata nella quale sono riportati i quesiti e la risposta individuata come corretta così come inseriti in piattaforma dal Comitato tecnico scientifico. La commissione, alla presenza dei membri aggregati di lingua, procederà a selezionare la risposta corretta.
Le commissioni provvederanno, altresì, all'inserimento del giudizio sintetico (unico ed alla fine della sezione). Una volta terminate tutte le valutazioni, la commissione darà atto dell'avvenuta conclusione delle operazioni di correzione.
Per le classi di concorso per le quali sono previste le prove pratiche, le commissioni provvederanno a riportare a verbale le modalità individuate per lo svolgimento della prova pratica o di laboratorio, nonché, successivamente, la valutazione attribuita alle relative prove. Per le classi di concorso per le quali è prevista la prova pratica, tutti i candidati che hanno sostenuto la prova scritta, dovranno sostenere la relativa prova pratica. La pubblicazione degli avvisi relativi allo svolgimento delle prove pratiche deve avvenire entro il termine di 15 giorni prima dell'inizio delle prove.