Integrazione: Linee guida per la formazione civico-linguistica

Trasmesso da parte del Miur il protocollo di sperimentazione relativo alle Linee guida per la progettazione dei Piani regionali per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi, finanziati a valere sul Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI).

 

Le Linee guida sono state presentate nel corso dell’incontro “Tavolo alfabetizzazione – I seminario Nazionale” svoltosi lo scorso 28 gennaio presso il Ministero dell’Interno. Il Protocollo è trasmesso con nota 23 marzo 2016 prot. n. 3298, ed è composto dai seguenti documenti:

1) Sillabo per la progettazione di percorsi sperimentali di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana a livello Pre A1;

2) Sillabo per la progettazione di percorsi sperimentali di apprendimento della lingua italiana a livello B1;

3) Indicazioni operative a completamento dei protocolli di sperimentazione Livelli Pre A1 e B1.

Sarà cura degli UU.SS.RR., anche attraverso la costituzione di appositi gruppi di lavoro, elaborare le specifiche operative per l’applicazione del suddetto protocollo, sostenerne e verificarne la corretta applicazione, tenendo conto, in particolare  delle “indicazioni operative” contenute nel protocollo di sperimentazione medesimo.

Il profilo di utenza dei percorsi sperimentali di alfabetizzazione della lingua italiana a livello pre-A1 è unicamente quello dei “migranti adulti scarsamente scolarizzati, semianalfabeti o analfabeti funzionali”.

Tali percorsi sperimentali sono finalizzati alla definizione di A) Linee guida contenenti indicazioni per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana a livello pre-A1; B) Linee guida contenenti indicazioni per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana superiore all’A2.