Dal 3 al 19 marzo 2016 potranno essere presentate tramite Polis le domande degli aspiranti presidenti e componenti delle commissioni giudicatrici dei concorsi per l'accesso ai ruoli del personale docente. Le commissioni saranno nominate, con appositi decreti, dai Dirigenti preposti agli UU.SS.RR.
marzo
Determinati i limiti massimi di reddito ai fini dell’esenzione dal pagamento delle tasse per il prossimo anno scolastico 2016/2017.
A partire dal prossimo 22 marzo le scuole individuate quali poli formativi possono avviare i percorsi in presenza rivolti al personale scolastico, previsti dal Piano nazionale per la scuola digitale. I destinatari sono prioritariamente i docenti che le singole istituzioni scolastiche stanno individuando quali componenti del team per l'innovazione.
Istruzioni per la predisposizione, da parte dei direttori generali degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, per l'a.s. 2016/17.
Adottato in data 8 marzo 2016 da parte del Miur il provvedimento che sblocca il Fondo Unico per le retribuzioni di risultato e posizione dei dirigenti scolastici, consentendo i pagamenti per il corrente anno scolastico. Il Fondo per il 2015/2016 sarà di 163 milioni di euro.
Riattivata la funzione relativa al flusso telematico di colloquio MIUR-MEF per l'inserimento, da parte degli Uffici Scolastici periferici, dei nominativi del personale ATA destinatario del beneficio previsto dalle nuove posizioni economiche con decorrenza economica dal 1° gennaio 2015.
Entro il 15 marzo 2016 devono essere prodotte, da parte del personale di ruolo interessato, le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’a.s. 2016/17. Tutte le indicazioni utili per la presentazione delle domande nel nostro servizio redazionale.
Pubblicati i decreti che regolamentano lo svolgimento, per il corrente a.s. 2015/16, degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado nelle sezioni delle classi sperimentali autorizzate, nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca, spagnola e cinese, e in quelle di liceo classico europeo.
L’Agenzia delle Entrate cede a titolo gratuito apparecchiature informatiche di diverse tipologie (PC, portatili, Server), non più utilizzabili per le proprie attività, a istituti scolastici statali e paritari, pubbliche amministrazioni, enti e organismi non-profit (anche privati). Le richieste vanno inviate tramite PEC entro il 13 maggio.
Il Miur ha diffuso il Focus contenente i dati relativi alle immatricolazioni nel corrente anno accademico 2015/2016. Gli immatricolati sono complessivamente 271.119, ovvero 6.000 in più (+2%) rispetto allo scorso anno. La maggioranza dei nuovi immatricolati sono 19enni, donne, provenienti dal nord Italia.
Il Miur comunica di aver effettuato un intervento sulle caselle di posta elettronica ordinaria del tipo codicemecc@istruzione.it in dotazione alle istituzioni scolastiche, al fine di migliorare il servizio ampliandone le caratteristiche tecniche.
Non ci sono nuove responsabilità per i docenti, che sono semplicemente invitati a segnalare alla Polizia eventuali comportamenti del conducente considerati a rischio, dei quali dovessero avere testimonianza diretta. Il Miur chiarisce alcuni punti delle indicazioni precedentemente diramate per l'organizzazione dei viaggi di istruzione.
Sono aperte fino alle ore 14,00 del 4 aprile le funzioni POLIS di scelta delle sedi per il conferimento delle supplenze relative alle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo. Per i docenti già iscritti in graduatoria è possibile inserire/cambiare una o più istituzioni scolastiche ai soli fini dell’inserimento nella II fascia aggiuntiva. Stessa tempistica per la presentazione del modello B1 per i Licei musicali e coreutici.
Il Miur ha pubblicato un Errata corrige relativo al Bando del concorso docenti per la scuola secondaria: in allegato al provvedimento veniva erroneamente riportata l’aggregazione territoriale per le regioni Basilicata e Molise, che non è invece prevista.
Con apposito decreto è estesa anche alla scuola dell'infanzia la raccolta dati nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti: pertanto le istituzioni scolastiche sono tenute a comunicare le informazioni relative agli alunni frequentanti.
Il 30,4% degli studenti stranieri delle scuole secondarie è nato in Italia; il 13,8% dichiara di frequentare solamente compagni stranieri; il 38% si sente italiano. L’Istat ha pubblicato i risultati dell’indagine sull’integrazione scolastica e sociale delle seconde generazioni, condotta nel 2015.
200 milioni di euro (in media 23.000 euro per istituto) per valorizzare gli insegnanti più meritevoli di tutti i livelli scolastici. Sarà il dirigente scolastico a scegliere, affiancato da un apposito nucleo di valutazione. Il decreto, già firmato dal Ministro, è ora in attesa di registrazione. Giannini: «L'assegnazione di questi fondi rappresenta un cambiamento culturale importante per il nostro Paese».
Sono state presentate lo scorso 16 marzo dal sottosegretario Davide Faraone, presso il Teatro Vascello di Roma, le Indicazioni strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali a.s. 2016/2017. Si tratta di apposite Linee guida per fornire alle scuole indicazioni su come introdurre in modo stabile il teatro all’interno dell'offerta formativa.
Il Miur ha emanato un avviso pubblico per la realizzazione, da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo, di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Le proposte progettuali vanno presentate entro il 27 aprile.
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha diramato alcune indicazioni a carattere transitorio relative alla valutazione periodica e finale, alla valutazione intermedia, all’ammissione agli esami di stato e alla regolarità della frequenza degli iscritti ai percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello nel corrente anno scolastico.