Carta del Docente: on line la piattaforma

È attiva l’applicazione web Carta del docente, che a partire dal 30 novembre consente agli insegnanti di utilizzare on line, attraverso un borsellino elettronico, i 500 euro per l’aggiornamento professionale. Enti accreditati ed esercenti devono effettuare la registrazione alla piattaforma.

I 500 euro potranno essere spesi per:

  • libri e testi, anche in formato digitale;
  • pubblicazioni e riviste per l'aggiornamento professionale;
  • hardware e software;
  • iscrizione a corsi di aggiornamento svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'Istruzione;
  • iscrizione a corsi di laurea inerenti al profilo professionale;
  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, musei, mostre, eventi culturali e spettacoli;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

L’acquisto si effettua generando dei buoni di spesa sull’apposita piattaforma cartadeldocente.istruzione.it. Alla piattaforma si accede inserendo le credenziali SPID, che possono essere richieste senza limite di tempo presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid). L’identità digitale SPID consentirà di accedere ad un numero considerevole e sempre crescente di servizi pubblici.

I buoni di spesa generati dai docenti daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti o gli enti di formazione registrati con la semplice esibizione su smartphone o tablet.

I 500 euro della Carta del Docente potranno essere spesi in qualunque momento, durante tutto il corso dell’anno scolastico.

Le somme relative all’anno scolastico 2016/2017 eventualmente già spese dal 1° settembre 2016 al 30 novembre 2016 dovranno essere registrate attraverso la piattaforma digitale e saranno erogate ai docenti interessati, a seguito di specifica rendicontazione, dalle scuole di appartenenza.

Per l’assistenza dedicata saranno attivi un apposito call center, una serie di link di approfondimento, domande frequenti e un help desk a supporto della procedura di registrazione. Esercenti ed enti accreditati possono registrarsi da oggi in qualsiasi momento, senza limiti di tempo.