Il Miur comunica ai dirigenti scolastici l'importo delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico per l’intero anno scolastico e fa partire la prima tranche (settembre-dicembre 2016). La stabilità dell’incremento del Fondo fino al 2021 consente una logica di programmazione pluriennale. Attivato un Help desk per le scuole.
ottobre
Presentato il 3 ottobre al Miur il Piano nazionale per la formazione degli insegnanti. Vengono investite risorse aggiuntive pari a 1,5 miliardi di euro per il triennio 2016-2018. Le attività si sviluppano attorno a 9 priorità strategiche. Ogni docente dovrà confrontarsi con gli standard professionali attesi, anche mediante l’elaborazione di un portfolio e la definizione di un piano individuale di sviluppo professionale.
Primi orientamenti per la progettazione delle attività formative relative al periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti nell’a.s. 2016-17. Confermato il modello di 50 ore adottato lo scorso anno. Entro il 30 ottobre gli UU.SS.RR. comunicheranno l’elenco delle scuole-polo e i nominativi dello staff regionale per la formazione.
Con apposito decreto il Miur individua per l’a.s. 2016/2017 gli interventi educativo-didattici rivolti agli studenti e le iniziative di formazione per il personale scolastico, con gli importi dei relativi finanziamenti ex Legge 440. Le Istituzioni scolastiche sono invitate a prendere visione degli avvisi pubblici, selezionando la partecipazione alle attività di interesse.
Istruzioni per le operazioni coincidenti con l’avvio dell’anno scolastico: dall’11 ottobre al 4 novembre disponibili le funzioni per l’aggiornamento dei dati sulle frequenze; a partire dal 28 ottobre vanno trasmessi i dati relativi alla scuola dell’infanzia, che da quest’anno vanno a confluire anch’essi in Anagrafe.
“No change: Salary freeze”: in controtendenza rispetto alla maggior parte del Paesi europei, in Italia gli stipendi degli insegnanti sono congelati per esigenze di contenimento del debito pubblico. Pubblicato il nuovo rapporto Eurydice che presenta una comparazione a livello europeo sugli stipendi degli insegnanti e dei capi d’istituto in 40 paesi.
Pubblicato da parte del Miur il Rapporto sulla rilevazione effettuata nel giugno - luglio 2016 nell’ambito delle azioni di monitoraggio sul secondo anno di adozione sperimentale dei nuovi modelli per la certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
Nell’ambito delle iniziative volte a contrastare i fenomeni di cyberbullismo, il Presidente della Camera Laura Boldrini e il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini sottoscrivono un protocollo d’intesa per la diffusione nelle scuole della Dichiarazione dei diritti e doveri in Internet, che reca i principi per un uso corretto e consapevole della rete.
Approvata il 15 ottobre in Consiglio dei Ministri la legge di stabilità, una manovra da 27 miliardi volta a sostenere la crescita e a rafforzare i servizi di base. Soddisfazione da parte del ministro Giannini per gli oltre 800 milioni stanziati a favore dell’istruzione: le misure approvate investono su giovani e capitale umano.
I supplenti saranno pagati entro il mese successivo a quello in cui hanno svolto il servizio: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che illustra la nuova procedura per garantire il tempestivo pagamento delle somme spettanti per supplenze brevi e saltuarie.
Due milioni di euro per dieci azioni, frutto di importanti sinergie istituzionali e non: il Miur ha presentato il “Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo a scuola”. L’obiettivo è quello di creare una rete nazionale di contrasto, con azioni ad ampio raggio: dalla formazione in aula alla realizzazione di un format tv.
Nell’ultimo anno la partecipazione dei nostri studenti ai percorsi di alternanza scuola-lavoro ha visto un incremento del 139%, con oltre 650.000 ragazzi coinvolti. Il Miur ha presentato i dati di momitoraggio e ha lanciato il Progetto programma “I Campioni dell’Alternanza” che vede coinvolte 16 grandi realtà produttive. A breve la Carta dei Diritti e dei Doveri degli Studenti in alternanza.
Ammonta a un milione e mezzo di euro il finanziamento complessivo per la realizzazione, nell’ambito dell’arricchimento dell’Offerta Formativa, del Piano nazionale per la promozione dell’educazione alla salute, dell’educazione alimentare e a corretti stili di vita. Le scuole interessate possono presentare i propri progetti entro il 5 novembre.
Approvata alla Camera dei Deputati la proposta di legge che introduce la videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, come misura di prevenzione e contrasto dei maltrattamenti e degli abusi sui minori. Il provvedimento passa ora al Senato.
Indetta da parte dell’INVALSI una procedura selettiva per titoli ed eventuale colloquio per la partecipazione a corsi formativi per esperti nella valutazione esterna delle scuole, finalizzati alla costituzione di un elenco per eventuali incarichi di lavoro nell’ambito del SNV o del progetto Valu.E. Domande on line entro il 4 novembre.
Diramato l’Atto di indirizzo che individua le priorità politiche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2017: un documento strutturato in nove punti, con relative aree di intervento aggiornate ed integrate sulla base delle nuove finalità da perseguire.
Ammontano a oltre due miliardi di euro i finanziamenti Erasmus+ per il prossimo anno. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 20 ottobre scorso l’invito a presentare proposte per il 2017 nei settori istruzione, formazione, gioventù e sport.
Una piattaforma web per monitorare e gestire i finanziamenti messi a bando per l’arricchimento dell’offerta formativa: al via Monitor 440, un software che informatizza l’intero processo, dalla realizzazione del bando alla rendicontazione. Per le scuole una specifica procedura per l’inserimento dei progetti.
Entro dicembre 2016 i Direttori degli UU.SS.RR. sono tenuti ad adottare e pubblicare il Piano regionale di valutazione, a carattere annuale, previsto dalla Direttiva n. 36/2016 sulla valutazione dei dirigenti scolastici. Le indicazioni Miur, con specifico riferimento alla costituzione dei Nuclei di valutazione.