Rete scuole associate Unesco: come aderire

Indicazioni alle scuole per aderire alla Rete Nazionale UNESCO, volta a integrare gli insegnamenti curriculari con attività orientate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dei diritti umani e della diversità, alla valorizzazione del patrimonio culturale, dell'educazione alla pace. Domande entro il 30 dicembre.

Il sistema delle Scuole Associate all'U.N.E.S.C.O. (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) è stato istituito nel 1953 al fine di stimolare le scuole di tutto il mondo ad integrare gli insegnamenti curriculari con piani di studio e attività orientati ai principi fondamentali dell'Organizzazione. In Italia l'esperienza ha avuto inizio nell'anno scolastico 1957-58.

Le istruzioni e il modulo per la richiesta di adesione da parte delle scuole sono diramati con nota 31 luglio 2017 prot. n. 9451. Possono fare richiesta di associazione le scuole italiane di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Gli Istituti ammessi alla Rete dovranno integrare le proprie attività curricolari con programmi e progetti educativi a vocazione internazionale, orientati sulle principali tematiche UNESCO, che  potranno anche essere incluse anche nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, e/o e nei progetti PON 2014-2020. Tra le tematiche di riferimento rientrano:

  • la realizzazione dell’“Agenda 2030”, per lo sviluppo sostenibile, dei cui obiettivi si consiglia un attento esame;
  • la tutela dei diritti umani e della diversità culturale;
  • la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale ed immateriale;
  • l'educazione al turismo culturale;
  • l'educazione interculturale;
  • lo sviluppo e la promozione dell'educazione alla Pace e alla Cittadinanza.

Le istituzioni scolastiche interessate ad associarsi alla Rete dovranno compilare l'allegato modulo di richiesta (completo della relativa scheda di candidatura) e trasmetterlo entro il 30 dicembre 2017 ai seguenti indirizzi e-mail: unesco.scuole@esteri.it;  antonellacassisi@tiscali.itantonella.cassisi@esteri.it; rita.renda@istruzione.it.